White paper | Magazzini compattabili: come raddoppiare la capacità di stoccaggio e aumentare l’efficienza

Condividi

I costi delle piattaforme logistiche sono in continuo aumento a causa della crescita dei canoni di affitto, delle spese di costruzione e dell’energia, un problema che colpisce soprattutto gli impianti energivori, come quelli a temperatura controllata.

Sfruttare le superfici

Usare al massimo le superfici, in molti casi, è ormai diventato un imperativo in molti settori operativi.

È possibile farlo sfruttando le altezze, ma gli impianti automatici necessari a garantire efficienza richiedono investimenti e costi di gestione che non tutte le aziende possono affrontare.

Una valida strategia è allora quella di installare scaffalature compattabili, che praticamente raddoppiano la capacità di stoccaggio, a parità di superficie e senza necessariamente raggiungere altezze elevate.

Cosa sono i magazzini compattabili?

Sono scaffalature mobili che si avvicinano e si aprono solo quando serve un corridoio per depositare o prelevare le merci.

Si possono usare anche con sistemi di movimentazione automatici e nelle celle frigorifere.

Ma quali sono i vantaggi dei magazzini compattabili a livello di caratteristiche costruttive e prestazioni? In che modo possono sostituire un sistema tradizionale? E quali sono, nella pratica, i loro meccanismi di funzionamento?

Tutte le risposte sono nel White paper realizzato con la collaborazione di Ferall: una guida che introduce questa tecnologia, spiegandone i vantaggi economici e i meccanismi operativi.

 

 

Ti potrebbero interessare