Magazzini verticali: Sistemi LRK e PRK di Jungheinrich

Condividi
Il sistema PRK ( paternoster) è un magazzino verticale automatico a piani rotanti che si spostano verso l’apposita baia di prelievo effettuando il percorso più breve.

Il sistema modulare LRK di Jungheinrich è un magazzino automatico verticale a piani traslanti costituito da un armadio chiuso con ripiani su entrambi i lati che, prima e dopo l’installazione, possono essere riadattati assieme al numero delle postazioni di prelievo in modo rapido ed economico. Tramite la lettura di un codice a barre o l’utilizzo di un pulsante, ciascun ripiano può essere estratto e trasportato nelle baie di deposito/prelievo da parte dell’operatore. La struttura modulare consente di adattare, prima e dopo l’installazione, l’altezza dei ripiani così come il numero delle postazioni di prelievo. La distanza in altezza fra i vassoi è regolabile con passo 25 mm.Il software consente di adattare il funzionamento di ciascun ripiano secondo le proprie esigenze e modulando l’altezza tra i ripiani, il sistema Jungheinrich LRK permette di sfruttare fino all’85% in più della superficie disponibile ed è possibile rifornire più piani, integrando fino a sei baie di carico, sia sul lato anteriore che sul lato posteriore. Questo consente di avere punti di asservimento dalla stessa scaffalatura in aree di magazzino separate sulla base delle diverse esigenze individuali.
Il sistema PRK, detto anche paternoster, è invece un magazzino verticale automatico a piani rotanti (650 kg) che si spostano verso l’apposita baia di prelievo effettuando il percorso più breve. La merce stoccata viene così consegnata automaticamente all’operatore tramite un’apertura di comando collocata in posizione ergonomica. Ogni PRK può essere utilizzato come soluzione stand-alone oppure come sistema integrato e supporta l’integrazione di varie tecnologie, come il Pick-to-Light, che ne aumenta la precisione fino al 99,9%. Un pannello di comando nella postazione di lavoro indica la posizione precisa del pezzo richiesto, il codice dell’articolo e la quantità dei pezzi da prelevare. Il sistema logistico opzionale offre un’interfaccia IT al fine di integrare il magazzino paternoster nel modo più efficiente possibile in tutti processi. Il collegamento, inoltre, ottimizza i processi di prelievo e consente un inventario in tempo reale.

 

 

Ti potrebbero interessare