Magazzini verticali: tecnologia che fa la differenza

Condividi

Nel mondo dello stoccaggio automatizzato, i magazzini verticali automatici si distinguono per la capacità di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in altezza, a fronte di un ingombro minimo a terra.

Magazzino verticale automatico Lean-Lift di Hänel

Al risparmio e recupero di spazio si aggiungono la velocità, efficienza ed ergonomia delle operazioni ed una maggiore sicurezza per gli operatori e le merci stoccate. Tutte caratteristiche comuni fra i magazzini verticali disponibili sul mercato.

Ma quali sono le caratteristiche che possono davvero fare la differenza fra un magazzino verticale e un altro?

I primi punti da valutare sono la struttura ed il funzionamento. Su questi aspetti gli esperti di Hänel, di cui Incaricotech è distributore esclusivo, hanno concentrato i propri sforzi, per sviluppare le migliori tecnologie, con l’obiettivo di garantire l’efficienza e la lunga durata dei propri magazzini verticali automatici.

 

Alla base dell’efficienza non può che esserci una solida struttura

L’obiettivo primario è quello di ottimizzare lo spazio e per farlo occorre sfruttare ogni centimetro.

Sistemi esclusivi quali la parete profilata ed il passo salvaspazio, permettono di andare esattamente in questa direzione: ottimizzare lo spazio in altezza, massimizzare la densità e quindi la capacità di stoccaggio.

Le fiancate laterali dei magazzini Hänel sono dotate di traversini di sostegno integrati, che in combinazione con il passo salvaspazio, permettono di eliminare qualsiasi spazio vuoto, offrendo la massima compattazione dei materiali stoccati, oltre ad un posizionamento estremamente preciso dei cassetti.

Dopo aver misurato automaticamente l’altezza del materiale in entrata, il magazzino è in grado di assegnare al cassetto la migliore posizione di stoccaggio.

Verticalità: portare in alto il funzionamento

Alla struttura solida e salvaspazio si aggiungono le tecnologie di sollevamento, studiate appositamente da Hänel per garantire movimentazioni affidabili e precise nel tempo: il sistema di sollevamento a 4 catene con navetta a 4 punti di sospensione.

La maggior parte dei sistemi presenti sul mercato sono dotati di cinghie. Per evitare movimentazioni e posizionamenti imprecisi, Hänel ha invece deciso di puntare sulle catene a rulli. Al contrario delle cinghie infatti, queste ultime, necessitano di minore manutenzione e sostituzione e non sono soggette ad allungamenti e cedimenti.

Le catene con lubrificazione permanente, sono estremamente resistenti e possiedono un livello di efficienza pari addirittura al 98%, anche dopo anni di utilizzo. I 4 punti di sospensione posti ai lati della navetta assicurano inoltre la massima stabilità ed il perfetto bilanciamento orizzontale, durante le movimentazioni, anche in presenza di carichi mal distribuiti.

Qualcosa su Incaricotech

Incaricotech è distributore esclusivo dei magazzini verticali Hänel, importante player a livello mondiale nella costruzione di magazzini verticali automatici. I magazzini verticali Hänel sono riconosciuti non solo per la loro affidabilità, ma anche per le componenti elettromeccaniche di prima qualità.

Incaricotech aggiunge alla meccanica tedesca, lo studio dei flussi e dei processi, per trovare la migliore soluzione, e non un semplice compromesso, sulla base delle specifiche esigenze.

Per conoscere meglio l’ampia gamma dei magazzini verticali Incaricotech scarica il catalogo.

 

Ti potrebbero interessare