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Magazzino automatico per la gestione efficace degli ordini

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Sacar si è dotata di un magazzino automatico realizzato in base alle esigenze specifiche dell’azienda e servizi di distribuzione veloci modellati sulle tendenze del mercato.

La logistica è un elemento chiave per lo sviluppo dell’azienda. E’ per questo che Sacar, leader nella fornitura di prodotti e componenti per i settori ferramenta e fai da te con oltre 10 mila referenze, ha voluto dotarsi di un magazzino automatico. Così lo ha modificato internamente in base alle proprie specifiche esigenze e alle caratteristiche del proprio ramo di business, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie.

Parliamo di un magazzino integrato che permette di rispondere con rapidità e precisione a qualunque tipo di operazione, riducendo a zero i margini di errore grazie a un preciso controllo quantità/peso del prodotto venduto.

“Il principio base sul quale abbiamo impostato la nostra struttura è quello per cui è la merce che deve arrivare all’operatore, e non il contrario, secondo un flusso programmato, proprio dal nostro magazzino elettronico”, spiega Marco d’Adda, Responsabile Commerciale e Ricerca & Sviluppo Sacar, “Quindi abbiamo voluto e impostato una gestione completamente automatica degli ordini e della preparazione degli articoli da organizzare e spedire, lasciando una sola parte manuale, che è quella del picking”.

Ottimizzazione nella gestione degli ordini col magazzino automatico

“Oggi siamo in grado di gestire tutti gli ordini del nostro volume attuale nelle ore lavorative standard (otto giornaliere) con uno/due operatori”, prosegue d’Adda. Infatti, al carico della merce il magazzino è generalmente gestito da un solo operatore, mentre per il picking possono essere necessari due addetti. Peraltro, si tratta di operazioni molto semplici che non richiedono una particolare formazione: il magazzino guida l’utente con vari controlli e impedisce l’errore, correggendo o proponendo verifiche più approfondite”.

Ma Sacar dedica la stessa attenzione anche alle consegne, per le quali utilizza un service esterno (a eccezione della Lombardia, dove sono effettuate direttamente dall’azienda grazie a mezzi propri), con tempi di consegna estremamente rapidi: “Il ritiro da parte del corriere è quotidiano e la frequenza è calcolata anche in funzione dell’entità e dell’urgenza degli ordini, garantendo la partenza della merce entro 24 ore”, specifica Marco d’Adda.

L’automazione e il merchandising per la GDO

Sempre con riferimento alla gestione ordini, un altro servizio molto richiesto, in particolare da parte della GDO specializzata, è quello del merchandising, ovvero della riorganizzazione, della sistemazione e del refill degli articoli a scaffale, che viene curato da personale Sacar direttamente presso i punti vendita.

Sacar, infine, ha anche abbracciato le logiche del drop shippingper alcune insegne della GDO, occupandosi direttamente dell’ordine, gestito presso la propria sede e affidato al corriere del cliente stesso.

Sacar, che è presente sul mercato da oltre 50 anni, è specializzata nell’allestimento di settori espositivi per ferramenta e componentistica d’arredamento dedicati a centri self service per bricolage e fai da te. Il suo focus è da sempre la qualità del prodotto e il servizio al cliente dal momento dell’ordine alla consegna. Questo nuovo passo verso l’automazione è una nuova conferma.

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