Magazzino minuterie automatico per l’Ospedale Universitario di Zurigo

Condividi

Ansorix, system integrator svizzero, ha realizzato un magazzino automatico per minuterie destinato all’Ospedale Universitario di Zurigo (USZ).

L’USZ offre cure mediche complete e personalizzate multidisciplinari. Alla struttura sanitaria d’avanguardia fanno capo 44 cliniche e istituti. Qui ogni anno vengono ricoverati circa 41.000 pazienti e vengono registrate oltre 500.000 visite ambulatoriali all’anno.

Per far fronte anche alle esigenze future, si è reso necessario realizzare un nuovo impianto di stoccaggio capace di offrire non solo processi efficienti ma anche bassi costi operativi. La nuova infrastruttura logistica deve poter essere ampliata flessibilmente e senza eccessivi oneri e impegni.

Ansorix ha optato per le tecnologie logistiche della Kaufmann Systems AG, di Hitzkirch, vicino a Lucerna (Svizzera). La competenza delle due aziende, entrambe partner del programma globale «Rolling On Interroll» del Gruppo Interroll, si è combinata alla perfezione.

trasportatori a rulli senza accumulo di pressione impiegati, si basano sulla “Modular Conveyor Platform” (MCP) di Interroll.

Il nuovo magazzino ha una capacità per ogni trasloelevatore di 3.024 contenitori. La piattaforma di trasporto modulare MCP con RollerDrive 24 V permette il riempimento senza accumulo di pressione dei contenitori di diverse dimensioni. Questi vengono prelevati dai ripiani di stoccaggio indipendenti e condotti alle quattro postazioni di commissionamento. Ciascuna di queste postazioni dispone, oltre all’apporto dei contenitori di prodotti dal magazzino, anche del prelievo di contenitori vuoti e commissionati. Grazie a due ulteriori binari arrivano alle postazioni di commissionamento anche contenitori vuoti per il riempimento.

La piattaforma di trasporto modulare di Interroll, che nel progetto USZ rappresenta l’anello di congiunzione tra il magazzino minuterie e le postazioni di commissionamento, è un sistema modulare plug-and-play che semplifica la costruzione di moderne soluzioni per il flusso di materiale e consente di ampliarle con molta flessibilità. I RollerDrive 24 V integrati garantiscono un flusso di merci controllato e particolarmente efficiente in termini energetici, comandabile secondo necessità.

Ti potrebbero interessare