MBL Solutions, al MECSPE Bari la robotica per il food e la general industries

Condividi

L’azienda di Corato (Ba) fa dell’automazione e della robotica i capisaldi dell’industria presente e futura, per una produzione “smart” che si avvale di strumenti di ultima generazione come mani di presa ultrasensibili applicabili in innumerevoli processi industriali. L’imperativo dell’azienda: «lavorare per fornire soluzioni che vedano sempre l’uomo al centro della tecnologia»

Un percorso di crescita continua che, iniziato nel 2005, ha portato alla consapevolezza di poter sfidare il mercato grazie alla capacità di adeguare la progettazione a esigenze specifiche, puntando sulle macchine industriali custom per l’automazione dei processi produttivi. Tra le realtà maggiormente rappresentative del Distretto della Meccatronica barese spicca MBL Solutions, attiva a Corato (Ba) nel settore della meccatronica e robotica industriale.

MBL Solutions al MECSPE Bari 

L’azienda arriva alla partecipazione del Mecspe Bari, in programma presso la Nuova Fiera del Levante dal 28 al 30 novembre (Pad. 19 Stand D18) forte dello sviluppo e dell’offerta di nuove tecnologie (Smart Industrial Technologies) e sofisticate applicazioni industriali mediante l’utilizzo di robot collaborativi di ultima generazione e sistemi di visione artificiale per il controllo smart dei movimenti applicati ai più svariati settori dell’industria manifatturiera.

«Sono numerosi i settori industriali che hanno già integrato le nostre soluzioni – spiega l’Ing. Luigi Maldera Amministratore Unico della MBL Solutions – tra cui quello agroalimentare, con tecnologie attivate nella produzione di prodotti da forno e nell’industria casearia. Il settore dell’agroalimentare è in forte crescita e sono diversi i gruppi industriali che si sono affidati a noi per lo sviluppo sartoriale di soluzioni smart capaci di rendere altamente efficienti ed estremamente flessibili i loro processi produttivi. Ci siamo distinti anche offrendo un importante contributo all’innovazione tecnologica nel settore agricolo: la nostra azienda è stata infatti capofila del Progetto di ricerca integrato Perform Tech – Puglia Emerging Food Technology “La sicurezza alimentare mediante l’impiego di tecnologie emergenti per l’elaborazione di prodotti funzionali, recupero di sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli scarti».

LEGGI ANCHE Osservatorio MECSPE PMI Italia: verso la fabbrica intelligente e le competenze del futuro

MBL e l’Industria 4.0

A proposito di innovazione è “Industria 4.0” uno dei temi più attuali della politica e del mondo imprenditoriale che negli ultimi anni ha significato un concreto aiuto da parte dello Stato per l’ammodernamento dei propri impianti produttivi. Con il via libera del Consiglio dei Ministri alla legge di Bilancio 2020, il Governo ha confermato il rinnovo delle misure previste dal Piano Industria 4.0 per sostenere gli investimenti da parte delle imprese e favorire il rinnovo dei sistemi produttivi.

«Ma con l’uomo sempre al centro della tecnologia – sottolinea l’Ing. Luigi Maldera – che attraverso lo sviluppo e l’introduzione della robotica in fabbrica tornerà al centro dei processi aziendali. A dargli una mano ci sarà la tecnologia, per valorizzarlo e liberarlo dalle incombenze meno gratificanti del lavoro».

MBL Solutions si è fatta promotrice nell’ultimo anno di una serie di workshop studiati per spiegare concretamente agli imprendtori delle Pmi come sia possibile automatizzare vari processi della propria azienda con minimi investimenti, aumentando la propria forza lavoro. Grazie alla testimonianza di aziende che hanno compiuto questo processo di crescita ed alla voce dei partners industriali MBL Solutions ha istituito una vera e propria “Tech-Academy” pensata con l’obiettivo di fungere da collante tra il mondo delle imprese e quello dell’offerta di soluzioni per l’innovazione industriale.

LEGGI ANCHE Mecspe Bari 2019: il manifatturiero digitale e il Consorzio Musp insieme per le PMI

Informazioni su MBL Solutions
MBL Solutions, con sede a Corato (Ba), è un’azienda specializzata nel proporre soluzioni meccatroniche e robotiche di innovazione parziale o radicale di singole fasi di processo e/o di intere linee di produzione. La mission di Mbl Solutions è automatizzare i sistemi di produzione, semplificando così il lavoro umano. MBL Solutions da diversi anni è attiva nello sviluppo di applicazioni industriali con l’utilizzo di robot collaborativi di ultima generazione, dotati di arti bionici ultrasensibili e sistemi di visione artificiale per il controllo smart dei movimenti. Numerosi i settori industriali che hanno già integrato queste soluzioni tra cui quello agroalimentare, con tecnologie attivate nella produzione di prodotti da forno e nell’industria casearia, nel settore oftalmico, degli imballaggi, della plastica e del settore molitorio che accrescono le referenze di MBL Solutions come partner ideale per le imprese che hanno scelto di innovare e automatizzare i propri processi produttivi. L’azienda dal 2011 aderisce concretamente al progetto avviato dall’ITS “Antonio Cuccovillo” per la Meccatronica di Bari, unica Scuola di Alta Specializzazione in Puglia nel settore della meccatronica ed è stata finalista nel 2015 del celebre “Premio Italiano della Meccatronica”, istituito da Federmeccanica insieme agli esperti di Nova24.

Ti potrebbero interessare