MD S.p.A, uno dei principali player della grande distribuzione italiana, ha ordinato 100 transpallet EXU 16 e 15 transpallet ECH 12 con batteria agli ioni di litio.
I nuovi carrelli andranno a rafforzare la flotta MD composta da oltre 2.200 mezzi STILL, che da molti anni è fornitore esclusivo del Gruppo, e saranno dislocati presso i punti vendita in tutta Italia.
Una scelta frutto degli eccellenti risultati dei test condotti da MD su 4 retrattili FM-X 14 in azione presso la cella frigo a temperatura controllata del principale centro distributivo dell’azienda, a Gricignano di Aversa (CE).
Fondato nel 1994 a Caserta dal Cavalier Patrizio Podini, il Gruppo MD conta oggi 780 punti vendita diffusi capillarmente su tutto il territorio italiano, oltre 7.000 dipendenti e un fatturato che nel 2018 ha superato i 2,5 miliardi di Euro. Uno dei valori fondanti di MD è la sostenibilità, come dimostra l’headquarter di Gricignano di Aversa, dotato di un modernissimo impianto fotovoltaico composto da 9.720 pannelli solari.
Ed è proprio presso il centro di distribuzione di Gricignano di Aversa che MD ha messo alla prova la tecnologia Li-Ion di STILL nell’impiego più complesso e intensivo possibile: l’utilizzo negli ambienti a temperatura controllata dove sono stoccati i prodotti freschi e surgelati. L’operatività a basse temperature richiede macchine dotate di speciali requisiti, mette infatti a dura prova tanto i carrelli quanto le prestazioni e la tenuta delle batterie.
Quello svolto da MD è stato il primo test in Italia di questo genere, e le performance registrate dai carrelli STILL si sono rivelate eccellenti: nell’arco dei 180 giorni di impiego le batterie, omologate per operare a temperature comprese tra +60° e -35°, non hanno subito alcuna distorsione di comportamento, garantendo prestazioni ottimali nonostante le rigide temperature e l’intenso utilizzo.
Ma i vantaggi del litio non finiscono qui. MD cercava infatti mezzi versatili, in grado di gestire i picchi di lavoro che si verificano specialmente nel periodo estivo per la grande richiesta di alimenti freschi e surgelati. Grazie alla possibilità di rapide ricariche parziali, le batterie al litio possono essere ricaricate fino all’80% sfruttando le pause e il cambio turno, in questo modo lo stesso carrello può operare anche su tre turni senza necessità di sostituzione della batteria. Un risparmio considerevole in termini di tempo e costi.
I carrelli dotati di tecnologia Li-Ion, nello sviluppo della quale STILL è stata pioniera, si sono rivelati quindi la scelta vincente, senza contare che grazie alla totale assenza di emissioni queste batterie sono perfette per operare nella logistica alimentare e possono essere quindi utilizzate e ricaricate ovunque senza necessità di allestire un’apposita sala di ricarica.
Alla luce di queste evidenze MD ha deciso di ordinare 115 nuovi transpallet con batteria Li-Ion che saranno dislocati presso i punti vendita del Gruppo, dove da oggi saranno inseriti solo carrelli con batteria al litio.
“Gli eccellenti esiti dei risultati dei test condotti sui carrelli Li-Ion STILL ci hanno convinto a passare a questa tecnologia – spiega Stefano Paolone, Direttore Logistica MD S.p.A. – in grado di coniugare ottime performance in qualsiasi situazione di impiego ed elevata efficienza. A ciò si aggiunge il fatto che i carrelli dotati di batterie agli ioni di litio non producono emissioni, una caratteristica molto importante per un gruppo come MD, che fa della sostenibilità uno dei suoi principali obiettivi”.