MEAT&DORIA: velocità in magazzino grazie a Swisslog e AutoStore

Condividi

M.E.A.T. (Materiale Elettrico Automobili Torino) viene fondata nel 1945 a Trofarello in provincia di Torino. All’inizio degli anni cinquanta comincia a produrre i primi ricambi per carburatori.

Nel 1985 viene acquisita la D.O.RI.A. (Distribuzione Organizzata Ricambi Automobili), azienda produttrice di filtri carburante e alla fine degli anni ’90 viene creato il brand HOFFER PRODUCTS. Si comincia a delineare in modo evidente l’ambizione dell’azienda di diventare un punto di riferimento per il materiale elettrico.

Oggi il Gruppo è presente con filiali e magazzini in Spagna, Russia, Francia, Benelux e offre al mercato oltre 25.000 articoli.

Per incrementare il business e garantire un servizio puntuale al cliente, MEAT&DORIA ha deciso di realizzare un nuovo magazzino automatico in grado di rispondere con il massimo delle performance che solo l’automazione può offrire.

Automazione e personalizzazione

“Siamo stati invitati a partecipare a una gara per la realizzazione di un impianto AutoStore e data la nostra esperienza nell’implementazione di questa tecnologia, sicuramente eravamo in pole position – dichiara Andrea Bernardi, Sales Manager di Swisslog.

“Ma come in ogni gara, nulla è dato per scontato. Il cliente è sicuramente stato colpito dal nostro approccio consulenziale e dalla strategia che avevamo appositamente disegnato per lui.

I tempi erano stretti dato che si volevano sfruttare le possibilità date dai bandi per l’industria 4.0.”

R5 protagonista della 24 ore

L’azienda torinese puntava tutto sulla velocità, la gestione dei prodotti a magazzino  e l’ottimizzazione delle consegne, da qui la scelta di realizzare un impianto AutoStore in grado di operare sui 3 turni 7 giorni su 7.

L’impianto sarà costituito da “solo” 16.040 bins (cassette) che si muoveranno dal inbound all’outbound a una velocità di lavoro impressionante, infatti i turni saranno gestiti da 25 robot della serie R5 che non si fermeranno mai grazie ai 22 caricabatterie dedicati disposti lungo l’impianto.

Per intuire la velocità delle operazioni, basti pensare che il sistema sarà dotato di 4 porte a conveyor + 4 porte a carosello, tutte equipaggiate con sistema put to light per la gestione delle fasi di picking e di messa a dimora. In sintesi questo nuovo sistema sarà la rappresentazione ideale dell’automazione ad alte performance.

SynQ: una guida sicura

A guidare e garantire lo svolgimento di tutte le operazioni di magazzino sarà SynQ, il software di Swisslog in grado di portare al massimo le performance del sistema AutoStore.

Un gestionale più che garantito ed efficace, infatti a oggi la multinazionale può vantare la leadership con oltre 300 progetti nel mondo, 40 dei quali solo in Italia, ma è soprattutto una questione di esperienza e capacità di offrire ai clienti un sistema che può essere definito senza alcun dubbio taylormade sotto tutti i punti di vista.

Crescere e fare esperienza

“Negli anni in Swisslog abbiamo realizzato delle customizzazioni che hanno fatto da apripista a un nuovo modo di fare logistica con AutoStore” sottolinea Bernardi.

“Da veri pionieri abbiamo stravolto le basi standard di sistema rendendo al mercato sempre nuovi e performanti layout, questo grazie alla presenza globale che ha messo in gioco ad ogni latitudine e longitudine le capacità dei nostri colleghi, che si sono trovati a dover rispondere alle richieste di diversi settori e mercati.

Apparentemente è limitante parlare di carichi leggeri, ma questa è solo una definizione tecnica, la verità è che oggi all’interno del nostro portafoglio abbiamo ogni genere di categoria merceologica, dal food al farma, dall’elettronica al fashion e grazie a MEAT&DORIA, sempre più automotive”

 

Ti potrebbero interessare