Amazon, la metamorfosi silente rivela un piano assai ambizioso

Condividi
La metamorfosi silenti di Amazon
Il colosso dell’e-commerce non si ferma, o meglio, prende il volo, cambiando continuamente pelle. La strategia complessa in atto punta in alto. Di cosa si tratta?

Amazon sta mettendo in atto una strategia complessa rivelatrice di un piano estremamente ambizioso. Il colosso dell’e-commerce non si ferma, anzi corre, cambiando continuamente pelle. Se consideriamo le iniziative rese pubbliche (non sempre dalla societĂ  stessa, che in molti casi preferisce muoversi con passo felpato) negli ultimi mesi nell’ambito del trasporto su lunga distanza, dello stoccaggio e della distribuzione emerge un’avanzata su tutti i fronti.

Quali sono le prossime iniziative avanguardistiche a riguardo del trasporto aereo e del trasporto su strada messe in atto da Amazon? ??Clicca qui per scaricare gratuitamente l’articolo di approfondimento.

Lo scenario

Da tempo la tendenza è chiara: lo spostamento delle vendite dal negozio fisico al web sta trainando, in termini di valore e d’innovazione, l’intera filiera della logistica. I primi a saperlo sono stati gli stessi colossi del commercio elettronico, che da quando sono stati consapevoli del loro successo hanno iniziato a proporre anche soluzioni di stoccaggio e trasporto, dove investono somme a nove cifre.

L’onda della consapevolezza ha poi viaggiato lungo l’intera filiera anche se non tutti si sono resi conto con la necessaria prontezza di essere coinvolti in una rivoluzione sempre piĂą rapida e profonda. A differenza di altri importanti fasi di cambiamento nel trasporto, questa è caratterizzata dall’emergere contemporaneo di diversi elementi, tra cui spiccano la convergenza, la digitalizzazione, la connettivitĂ  e l’automazione dei processi. Ma se gli ultimi tre rappresentano l’occasione per le imprese del settore di aumentare la produttivitĂ  e il ventaglio di servizi per i clienti, il primo è un pericolo non solo per singole imprese – qualsiasi sia la loro dimensione – ma per interi settori di attivitĂ . In questo caso, il ritmo della marcia è dato dalle piattaforme di commercio elettronico, che nella fase iniziale sono state ottimi clienti per la filiera logistica ma che poi si sono trasformate da prede a predatori, occupando con il controllo diretto i vari segmenti della catena distributiva grazie alle immense risorse di cui dispongono.

di Claudio Corbetta

Tag:

Ti potrebbero interessare