Prima sono venute le festività natalizie, ora sono arrivati i saldi. E per XPO Logistics, leader in Europa nella logistica e-commerce, è giunto uno dei periodi più intensi dell’anno, tale da richiedere il massimo sforzo. Per questo la società ha intensificato le risorse dedicate alle operazioni di supply chain in Italia per far fronte al significativo aumento dei volumi. Perché, dati alla mano, le vacanze di Natale e Capodanno e l’inizio dei saldi a gennaio determinano un significativo aumento del traffico di merci verso i negozi e un considerevole aumento degli acquisti online.
Quest’anno, in Italia, è previsto un aumento del volume delle consegne stagionali di oltre il 20 per cento rispetto al 2014. Nei mesi di dicembre e gennaio, il numero di ordini gestiti dai team italiani di supply chain di XPO Logistics in un solo giorno può essere fino a quattro volte superiore rispetto al solito. Da qui la necessità di non farsi cogliere impreparati, in primis aumentando l’organico nei cinque depositi dedicati all’e-commerce. “Si prevede che circa 150.000 colli saranno gestiti dai nostri team di supply chain entro la fine del periodo di spedizioni per le festività – ha sottolineato Ube Gaspari, amministratore delegato della filiale italiana di XPO Logistics – Abbiamo esperienza di lunga data nell’assunzione di personale e nell’attuazione di soluzioni affidabili e flessibili per garantire che i nostri clienti possano operare in modo efficiente nei periodi di picco. Siamo assolutamente pronti per la stagione”.