Siglato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e dai tre governatori delle regioni Piemonte, Liguria e Lombardia – rispettivamente Silvano Chiamparino, Giovanni Toti e Roberto Maroni – il documento che trasformerà il Nord Ovest del nostro Paese nell’area centrale per la logistica in Europa. L’obiettivo del piano è quello di contrapporsi al potere delle macroregioni nordeuropee, in particolare le aree di Anversa, Rotterdam e Amburgo, attraverso le quali viene convogliato circa un quinto delle merci in arrivo via mare nel vecchio continente. L’accordo promuove un ruolo fondamentale per Genova e per la regione Liguria, scalo marittimo ideale per Lombardia e Piemonte, e prevede il collegamento diretto dei porti di Genova, Savona e La Spezia ai grandi corridoi ferroviari che percorrono l’Europa da nord a sud e da est a ovest – tratte Genova-Rotterdam, Torino-Lione e corridoio Scandinavo-Mediterraneo-. Nell’ambito delle sinergie messe in atto dal piano, Rete Ferroviaria Italiana – RFI del Gruppo FS – sta operando per permettere la circolazione dei treni merci sui binari dell’Alta Velocità entro la data del 2018.
Quali sono le soluzioni green per la logistica?
Gli ultimi anni hanno registrato un trend in continua crescita delle soluzioni