Nuova Sabatini: oltre 2miliardi alle PMI

Condividi

Più di 2miliardi di finanziamenti erogati alle piccole e medie imprese grazie alla misura “Beni strumentali” – Nuova Sabatini, prevista del decreto ministeriale del 27 novembre 2013 per il rinnovo di impianti produttivi e macchinari. Solo nel mese di settembre sono pervenute ben 634 domande per 170milioni di finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti (CDP). I risultati delle prime 6 tornate mensili di prenotazione delle risorse mostrano una risposta importante: 6815 domande presentate alle banche o intermediari finanziari per circa 2.006 milioni di euro di finanziamento CDP e oltre 154 milioni di euro di contributi Mise.

“Anche i dati di settembre confermano il successo della misura del governo a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle PMI” – ha commentato il Ministro Federica Guidi – il governo, facilitando l’accesso al credito per rinnovare impianti produttivi e macchinari , ha voluto dare uno stimolo alla crescita e alla competitività del sistema produttivo italiano”.

Il Mise ricorda che le domande di agevolazione devono essere presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile (in una finestra temporale che va dall’1 al 6 di ciascun mese) trasmettono le richieste di verifica disponibilità plafond alla Cassa Depositi e Prestiti e da quella data decorrono tutti i termini della procedura.

La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche/intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalle imprese sarà aperta dall’1 al 6 ottobre.

Inoltre, le imprese che hanno ricevuto il decreto di concessione possono trasmettere la documentazione necessaria per l’erogazione del contributo Mise attraverso la piattaforma messa a punto dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese, utilizzando le credenziali ricevute via PEC.

Ti potrebbero interessare