Nuova versatile piattaforma di azionamento Interroll

Condividi

Interroll presenta al mercato la sua nuova piattaforma DC ideata in ottica 4.0 e dedicata al mondo dell’intralogistica e del material handling. La perfetta combinazione tra RollerDrive, unità di controllo e di alimentazione, consente infatti a integratori di sistemi e produttori di macchine e impianti, di soddisfare le richieste dei loro clienti in modo ancora più mirato, dalle applicazioni standard agli impianti con funzionalità Industry 4.0 o di smart digital manufacturing.

I nuovi RollerDrive EC5000 sono parte integrante della nuova piattaforma DC: abbinati ai rispettivi comandi, questi rulli motorizzati rappresentano l’elemento principale dei trasportatori senza accumulo di pressione, con zone di trasporto azionabili singolarmente, come ad esempio, nella piattaforma Modular Conveyor Plattform (MCP) di Interroll. Rispetto al noto RollerDrive EC310, che rimarrà comunque in vendita, la gamma di prodotti RollerDrive EC5000 offre interessanti novità tecniche. Oltre alla versione da 24 V, il nuovo RollerDrive dispone ora della tecnologia da 48V, gli utenti possono scegliere fra tre livelli di potenza: 20 watt, 35 watt e 50 watt, dove la versione da 35 watt risulta compatibile con gli impianti esistenti, su richiesta il nuovo RollerDrive EC5000 è disponibile anche con interfaccia bus.

Oltre alla versione da 24 V, il nuovo RollerDrive dispone ora della tecnologia da 48V, gli utenti possono scegliere fra tre livelli di potenza: 20 watt, 35 watt e 50 watt

In aggiunta alle versioni con diametro 50 mm, il RollerDrive EC5000 offre anche la versione con diametro 60 mm, adatto alla movimentazione di merci pesanti. In relazione alle condizioni di utilizzo, le versioni RollerDrive EC5000 vengono proposte nelle classi di protezione IP54 e IP66 adatte anche all’utilizzo a bassissime temperature. Oltre al DriveControl 2048 per applicazioni standard con pochi RollerDrive, il MultiControl, un comando multi zone compatibile con diversi protocolli, rappresenta la soluzione ideale per applicazioni sia semplici sia complesse, dai trasportatori autonomi con logica integrata ai trasportatori con programmazione PLC personalizzata e comunicazione tramite bus di campo.

Fra i plus i nuovi alimentatori con formula Disimballa, collega e utilizza: i nuovi alimentatori non devono essere collocati nell’armadio elettrico. Questi robusti apparecchi, con grado di protezione IP54, possono essere montati direttamente dove serve una bassa tensione di sicurezza, ed avere così una cablatura molto più corta. L’alimentatore da 24V e 48V è utilizzabile direttamente dopo averlo disimballato perché dispone subito di tutte le funzioni necessarie, comprese una limitazione di potenza automatizzata e una protezione dalle sovracorrenti regolabile, nonché un indicatore di stato a LED o un cavo di segnale per il PLC. Un interruttore che protegge dalla riaccensione consente di manutenere le singole aree di trasporto, mentre altre sono ancora in funzione. Grazie alla maggiore potenza di picco (fino a 50% in più) e al chopper freno integrato, gli alimentatori sono perfetti per l’utilizzo con i RollerDrive.

La piattaforma, novità assoluta per Interroll, è stata messa a punto e realizzata nel centro globale di eccellenza di Interroll a Wermelskirchen. Qui i prodotti esistenti e quelli nuovi vengono sottoposti dagli ingegneri Interroll a una serie di prove di stress e durata, mentre in camere speciali viene testata anche la resistenza termica. “I nostri impianti di test sono in funzione 24 ore su 24. Nulla è lasciato al caso. La nuova piattaforma DC è stata testata in modo estremamente accurato, per qualsiasi scenario di applicazione. I prodotti, nel loro insieme e nei singoli componenti, vengono sottoposti a test per milioni di ore”, afferma il managing director Armin Lindholm.

Anche la produzione della nuova piattaforma DC a Wermelskirchen segue il principio del “built-to-order”. I processi intelligenti, basati sull‘Interroll Production System (IPS), consentono la produzione su ordinazione con molte opzioni e brevi tempi di consegna anche per lotti minimi. Interroll vanta una lunga esperienza in questa modalità di produzione anche per altri gruppi di prodotto.

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare