Occupato da MacSped il primo magazzino del Tortona Green Logistics Park di Aquila Capital

Condividi
Da sinistra, Jens Höper, Federico Chiodi, Antonio Guarascio, Valentino Chiarparin e Oscar Zamarotto

Dieci anni di attività sono un traguardo da festeggiare. MacSped, corriere e spedizioniere  con sede nell’Alessandrino, ha deciso di farlo nel migliore dei modi, ossia regalandosi una nuova “casa”, in grado di supportare i propri ambiziosi progetti di crescita.

L’operatore logistico ha quindi concentrato tutte le proprie attività all’interno del primo magazzino costruito da Green Logistics by Aquila Capital, con il general contractor GSE, insieme a Confluence, all’interno polo logistico Tortona Green Logistics Park.

Aquila Capital si è avvalso della consulenza di CBRE Italy per le attività di Project e Cost Management.

Da sinistra, Jens Höper, Federico Chiodi, Antonio Guarascio, Valentino Chiarparin e Oscar Zamarotto

L’inaugurazione del Tortona Green Logistics Park

L’inaugurazione del nuovo polo e l’ingresso del primo tenant sono stati celebrati lo scorso 3 novembre con un evento che ha visto la presenza di Federico Chiodi, sindaco di Tortona, Jens Höper, Head Investment Management Logistics di Aquila Capital, la linea di business di Aquila Capital focalizzata sulla logistica, Omar Zamarotto Direttore Generale di MacSped, Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia e Antonio Guarascio, Head of Confluence srl.

Ampio 51.600 metri quadrati, il magazzino è il primo di due fabbricati che presentano una superficie commerciale utile di circa 155.000 metri quadrati, all’interno di un polo esteso su 395 mila metri quadri.

Filo rosso dello sviluppo, e “marchio di fabbrica” di Aquila Capital,  è l’attenzione rigorosa al rispetto dei massimi standard di efficienza energetica  e sostenibilità, ricercati già in fase progettuale e di scelta del sito.

Immobile certificato LEED GOLD

In particolare, l’immobile ha ottenuto la certificazione LEED GOLD, grazie all’implementazione di soluzioni pensate per massimizzare il risparmio energetico e idrico, ridurre le emissioni di CO2, garantire la qualità ecologica di interni, materiali e risorse impiegati.

Fra queste, anche il riutilizzo di circa 6.000 mc di materiale riciclato come substrato di piano stradale e pavimento industriale.

“L’inaugurazione del primo magazzino – ha dichiarato Jens Höper, Head Investment Management Logistics di Aquila Capital – rappresenta un ulteriore passo di Green Logistics di Aquila Capital in Italia, confermando la volontà di ampliare la nostra presenza nel mercato della logistica Italiana beneficiando delle competenze dei nostri partner sul territorio, ma anche apportando il nostro know how maturato grazie ai progetti già attivi in Germania, Spagna e Portogallo”.

Già previsto lo sviluppo di Tortona 2, un secondo spazio logistico ampio circa 100.000 mq.

La forza della squadra

Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia, ha sottolineato il valore di un risultato raggiunto nei tempi previsti, nonostante le complessità: “Abbiamo firmato il contratto nel 2019 e dopo è successo ciò che tutto sappiamo: pandemia, aumento dei prezzi, difficoltà di reperimento delle materie prime, guerra, aumento dei costi energetici.

Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a consegnare l’immobile in un anno e questo perché nessuna azienda si è sfilata. Si è trattato di un grande lavoro di squadra. Ringrazio  Aquila Capital per la fiducia riposta in noi, l’amministrazione comunale e a tutti i consulenti coinvolti per il loro apporto indispensabile al completamento dell’operazione”.

“La logistica inizia a diventare bella” è il commento di Filippo Salis, CEO di SFRE che ha seguito la progettazione dell’immobile.

Lo sviluppo, situato nel comune di Tortona vicino alle autostrade A7 e A21, prevede circa 13.000 mq di aree verdi e la piantumazione di circa 700 alberi ed essenze arboree tra aree private e pubbliche.

Il valore aggiunto

Soddisfatto Omar Zamarotto, Direttore Generale di MacSped:”Aquila Capital ci ha fornito un magazzino efficiente oltre che sostenibile, dove stiamo trasferendo tutta l’attività corrieristica, e che ci permetterà di intensificare l’attività logistica. Gli alti standard qualitativi del parco logistico ci permettono di lavorare in sicurezza e in velocità e offrono valore aggiunto alla nostra offerta”.

 

Ti potrebbero interessare