Ottimizzare i flussi logistici con KEYDOM di FAAC

Condividi
Ottimizzare i processi e aumentare la sicurezza nei centri logistici è possibile, grazie a KEYDOM di FAAC, la piattaforma di controllo accessi che assicura efficienza e sicurezza

Migliorare la sicurezza di magazzini e centri distributivi è una sfida per i responsabili della logistica che sono chiamati a gestire in modo sempre più efficiente i flussi di merci e persone senza perdere di vista il controllo dei costi.

Un valido aiuto in questa direzione arriva dalla piattaforma di controllo accessi KEYDOM, ideata dall’azienda bolognese FAAC, leader nel settore dell’automazione e del controllo dei passaggi pedonali e veicolari.

Si tratta di un sistema di controllo accessi web based, semplice da utilizzare e in grado, grazie alla sua forte scalabilità, di realizzare architetture perfettamente configurate sulle specifiche esigenze di utilizzo di ciascuna azienda e di ciascun settore di applicazione.

Efficienza e sicurezza nei centri logistici

In ambito logistico, KEYDOM si rivela uno strumento efficace nella regolamentazione dei flussi veicolari e pedonali, tanto del personale dipendente e degli utenti profilati, quanto degli utenti occasionali come, per esempio, trasportatori e corrieri.

In particolare, la piattaforma consente di pianificare e controllare i flussi di mezzi e persone in ingresso e uscita dal centro logistico, monitorando tutte le operazioni e garantendo il pieno controllo dei tempi di permanenza dei mezzi all’interno del perimetro aziendale.

KEYDOM: tutto sotto controllo

Per gestire gli accessi e il transito delle varie tipologie di utenti sono disponibili svariate tecnologie (Tag, Long Range, Lettura targhe).

Nel caso di utenti occasionali in transito, è possibile configurare l’emissione di ticket da validare in postazioni dedicate, al fine di consentire la verifica, in fase di uscita, della corretta esecuzione di tutte le operazioni previste per il singolo utente.

L’automazione del processo di controllo, oltre ad incrementare il livello di sicurezza all’interno del sito logistico, favorisce l’ottimizzazione dell’operatività e la riduzione dei costi di sorveglianza, grazie all’assenza di operazioni manuali e di presidi fisici ai varchi. 

Una piattaforma scalabile e semplice da installare

La piattaforma KEYDOM si presta ad essere installata presso poli di varie dimensioni, dai piccoli hub, agli impianti distribuiti su più sedi.

Configurabile tramite browser, consente la gestione di tutte le periferiche del sistema: controllori di varco, terminali e automazioni connesse (FAAC o di terze parti) come barriere, dissuasori, tornelli, porte automatiche.

Fiore all’occhiello della piattaforma è infine la sua capacità di integrarsi facilmente tramite web services con tutte le altre piattaforme in uso presso il centro logistico: dal TMS al sistema di booking, passando per il sistema di supervisione degli impianti di sicurezza e rilevazione presenze, a tutto vantaggio della sicurezza e dell’efficienza dei processi e dell’organizzazione del Cliente finale.

KEYDOM nei centri logistici: un esempio di processo operativo
La piattaforma KEYDOM può essere configurata in base alle esigenze del cliente e, integrata con il gestionale del centro logistico, abilita le seguenti funzionalità:

  1. Prenotazione dell’automezzo: il trasportatore conferma il ritiro e inserisce i dati del carico e del veicolo su un portale di prenotazione online del cliente.
  2. Ricezione del codice di prenotazione: il sistema di prenotazione online invia il codice al corriere, il quale giunge al parcheggio del centro logistico e utilizza un totem per inserire o scansionare il codice e caricare eventuali documenti aggiuntivi.
  3. Autorizzazione all’accesso: il trasportatore attende un messaggio di autorizzazione tramite SMS o altri sistemi di messaggistica, inviato dal software di gestione in comunicazione con KEYDOM per attivare il QR Code (o la targa, se preferita).
  4. Ingresso nel centro logistico: il trasportatore procede al varco veicolare e accede scansionando il QR Code o la targa ai terminali di ingresso di KEYDOM.
  5. Svolgimento delle attività: il trasportatore raggiunge la baia dedicata e, dopo aver completato le operazioni di carico/scarico, l’operatore di magazzino convalida l’operazione sul software di gestione.
  6. Gestione del tempo di permanenza dopo la validazione: il software gestionale comunica a KEYDOM il termine delle operazioni di carico/scarico, consentendo di gestire la scadenza del QR Code o della targa, includendo il tempo necessario per uscire dal centro logistico.
  7. Uscita dal centro logistico: infine, il trasportatore presenta il QR Code o la targa ai terminali di uscita di KEYDOM e lascia il centro logistico. Una volta oltrepassato il varco, il QR Code non sarà più riutilizzabile per un nuovo ingresso.

 

 

Ti potrebbero interessare