PATRIZIA: 3,5 miliardi di investimenti in economia reale

Condividi
Asoka Wöhrmann

In Italia spesi 125 milioni di euro per il settore real estate.

Contributi per digitalizzazione, real estate residenziale e transizione energetica da PATRIZIA, società leader d’investimenti in economia reale, che nel 2023 ha rafforzato la sua piattaforma globale realizzando transazioni per un valore di oltre 3,5 miliardi di euro in settori di mercato sostenuti dai principali megatrend di transizione che stanno trasformando le economie e le società di tutto il mondo.

Oltre un quinto del capitale investito (21%) è stato destinato alla digitalizzazione delle comunità e a soluzioni di smart city attraverso nuove reti in fibra e operatori di banda larga, mentre il 20% è stato investito nel settore residenziale, con importanti acquisizioni di alloggi per affitti a prezzi accessibili e sostenibili.

Oltre l’11% del capitale è stato impiegato per la transizione energetica globale attraverso investimenti in stazioni di ricarica per veicoli elettrici, nella distribuzione dell’energia e nel settore delle rinnovabili, mentre quasi il 10% è stato destinato a opportunità di credito per il real estate e il settore delle infrastrutture.

PATRIZIA ha investito in economia reale

Il programma di ristrutturazione e sviluppo è stato pari a 2,6 miliardi di euro (il 44% per progetti relativi a uffici e il 37% ad abitazioni) ma il Gruppo ha inoltre gestito circa 1 miliardo di euro di progetti capex ad alto valore aggiunto, tra cui il riposizionamento e l’utilizzo del fotovoltaico nella logistica urbana in Germania.

Asoka Wöhrmann, CEO di PATRIZIA, ha dichiarato: “Le nostre economie e le società in tutto il mondo stanno attraversando cambiamenti radicali, che interessano il modo in cui le persone vivono, lavorano e fanno affari. In questo mondo in transizione, le opportunità di investimento più interessanti saranno colte dagli operatori con una profonda esperienza sia nel settore immobiliare sia in quello delle infrastrutture“.

Un mercato difficile

“Sebbene il mercato sia stato particolarmente difficile nel 2023, abbiamo investito con successo in settori interessanti spinti dalle transizioni di mercato a lungo termine, abbiamo diversificato la nostra piattaforma globale di asset in economia reale per renderla ancora più resiliente e abbiamo continuato a generare valore per i nostri clienti a livello globale, presentandoci come investitori attivi a lungo termine nei mercati principali”, ha evidenziato Wöhrmann.

La consistente attività di investimento evidenzia, quindi, una base clienti ricca di liquidità e una potenza che ha consentito di cogliere opportunità di mercato interessanti. In Italia, in particolare, sono stati conclusi investimenti per 125 milioni di euro nel settore real estate. La forte attività di locazione continua, quindi, a sottolineare la robusta domanda di immobili commerciali di alta qualità da parte dei locatari nelle città e nei sotto-mercati principali.

Ti potrebbero interessare