Il Premio Innovazione Robotica, organizzato da Automazione Integrata e ITIA CNR, vuole essere la vetrina principale per mostrare le capacità tecnologiche e realizzative degli operatori italiani del settore.
Il momento conclusivo del Premio sarà a MECSPE (fiere di Parma, 23-25 marzo 2017) nella mattinata del 24 marzo, nell’arena della Fabbrica Digitale.
Lo spirito del Premio è quello di offrire un palcoscenico agli innumerevoli casi applicativi in cui si veda il progresso di un settore primario nel Manifatturiero, da cui si possano cogliere le ragioni di una crescita che si conferma robusta ormai da 5 anni consecutivi. Dietro le statistiche sui numeri di robot installati o sulla crescita dei vari settori, ci sono storie singole che vale la pena raccontare. Casi applicativi che possano offrire spunti e motivazione a innovare ulteriormente grazie agli esempi tecnologici proposti. Persone, dietro le soluzioni, con la propria competenza, esperienza e capacità. Le soluzioni presentate abbracciano tutte le applicazioni, dall’assemblaggio alla logistica robotizzata, dai collaudi alle lavorazioni per asportazione, alla robotica nell’Additive Manufacturing, dall’industria alimentare all’entertainment e al settore healthcare, e chiaramente la collaborazione uomo-robot, l’interazione intuitiva. Oltre alla categoria principale saranno assegnate due categorie minori: “Dispositivi” con la concreta possibilità di mostrare l’innovazione di una singola funzione, che possa essere poi parte di sistemi completi, come sensori, interfacce, motori, software, ecc, e “Orizzonti”, ovvero uno spazio di promozione di prototipi, esperimenti e risultati di laboratori di ricerca da cui si possa trarre ispirazione o su cui si possa investire.
Il Premio sarà preceduto da una tavola rotonda (c/o Arena di fabbrica digitale pad 4 – 24 marzo h 11.00) per fare il punto sulle tendenze tecnologiche in atto:
- Industria 4.0
- I settori emergenti per la robotica
- Robotica e lavoro
- Intelligenza dei robot
Se ne parlerà con:
ABB – Michele Pedretti, Business Development Manager
COMAU
FANUC – Umberto Dessi, Technical Manager
KUKA ROBOTER ITALIA – Alberto Pellero, sviluppo strategico, marketing e key account manager
MITSUBISHI ELECTRIC – Marco Filippis, Product Manager Robot area South EMEA
UNIVERSAL ROBOT – Alessio Cocchi, sales development manager
Modera: Federico Vicentini, ITIA CNR
Introduce: Fabio Previdi, Università degli studi di Bergamo
Il convegno è gratuito, previa registrazione. Cliccare qui