Tra le sfide più importanti cui l’automazione a servizio dell’intralogistica è chiamata a rispondere, il controllo di processo, necessario per far sì che la movimentazione delle merci avvenga senza interruzioni, in modo sicuro e nella massima efficienza, occupa una posizione centrale.
In quest’ottica, Pepperl+Fuchs propone una vasta gamma di soluzioni affidabili e in grado di assicurare performance ottimali anche in sistemi di movimentazione complessi, dove la velocità di lettura/scrittura e trasmissione dati fanno la differenza.
La nuova stazione RFID UHF UT-F190-B40-2V1D-FR*
Ne è un esempio la nuova stazione di lettura/scrittura RFID UHF UT-F190-B40-2V1D-FR* che, con una potenza di trasmissione fino a 1000 mW nel più piccolo design del mercato, un’interfaccia Ethernet industriale multiprotocollo integrata che include switch, connessioni di ingresso/uscita e un’interfaccia web di facile utilizzo per la messa in servizio, può essere utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni, anche in ambienti industriali difficili.
Facile integrazione in applicazioni PLC e IT
Con la stazione di lettura/scrittura UHF RFID IUT-F190-B40 , Pepperl+Fuchs amplia il proprio portafoglio con un altro lettore UHF dotato di Ethernet industriale multiprotocollo e integrabile direttamente nel rispettivo ambiente PLC tramite un blocco funzione fornito senza interfaccia di controllo o convertitore di interfaccia.
Il collaudato design dell’F190 offre la massima potenza di trasmissione sul mercato in un dispositivo compatto e fornisce quindi una riserva di potenza sufficiente per diversi compiti di identificazione.
Tramite i due ingressi di commutazione, il lettore può essere acceso o spento a seconda delle esigenze tramite barriere luminose, mentre un’uscita può essere utilizzata come opzione per collegare un segnale luminoso esterno.
Per magazzini, automazione di fabbrica e movimentazione dei materiali
Le elevate prestazioni di lettura e le interfacce integrate in una custodia compatta rendono il lettore ideale, per varie tipologie di applicazioni dall’automazione di fabbrica, ai magazzini e alla movimentazione dei materiali, che prevedono spazi molto ristretti e richiedono un minimo sforzo di installazione.
Può anche essere aggiunto a soluzioni di identificazione automatica già esistenti.
Retrofit senza problemi
In caso di retrofit, se non è necessaria la connessione a un PLC esistente, il lettore UHF può essere facilmente integrato direttamente nei sistemi IT (ad esempio, software di gestione del magazzino, MES o sistema ERP) tramite interfaccia REST API.
È possibile anche l’uso parallelo di PLC e sistemi IT. Il dispositivo viene configurato e messo in funzione tramite un’interfaccia web, il che significa che non è necessario installare alcun software aggiuntivo.
Il lettore UHF più compatto della sua classe di prestazioni
Custodia robusta e resistente a livello industriale con grado di protezione IP67
Interfaccia web per un’impostazione, messa in servizio e una risoluzione dei problemi semplici e senza software aggiuntivo
Interfaccia Ethernet industriale multiprotocollo e REST API per un’integrazione flessibile in ambienti PLC e sistemi IT
Opzioni di applicazione flessibili e multiuso