Da oggi Sanilog lancia l’iniziativa per gli operatori attivi nei settori logistica, trasporto merci e spedizioni.
Una campagna sull’importanza della prevenzione oncologica. È l’iniziativa di Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale, che prenderà il via proprio oggi, 1° giugno, e proseguirà fino a fine anno. A beneficiarne saranno gli oltre 305 mila iscritti al fondo integrativo del settore logistico, trasporto merci e spedizioni.
Cinque le aree di prevenzione individuate per le nuove prestazioni: senologica, urologica, dermatologica, colon-retto e polmonare. Mentre gli esami includono ecografia mammaria, mammografia, visita dermatologica con mappatura dei nei, ecografia prostatica e visita pneumologica con spirometria di base.
Un pacchetto importante considerando che in Italia si stimano per il 2023 oltre 395.000 i nuovi casi di patologie oncologiche (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne).
Un numero destinato a crescere nei prossimi due decenni, rispettivamente, dell’1,3% negli uomini e dello 0,6% nelle donne (fonte: “I numeri del cancro in Italia 2023”, https://www.aiom.it/i-numeri-del-cancro-in-italia/).
La tutela della salute dei lavoratori della logistica
“Con questa campagna abbiamo voluto dare ai lavoratori della filiera logistica un aiuto concreto per la prevenzione oncologica”, ha dichiarato Piero Lazzeri, Presidente Sanilog. “Le statistiche degli ultimi anni sui tumori, sono preoccupanti e il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027 non è ancora operativo. Come fondo che punta a tutelare la salute dei propri iscritti e iscritte abbiamo ritenuto opportuno ampliare il nostro piano sanitario con nuove prestazioni dedicate”.
Le nuove prestazioni di assistenza sanitaria potranno essere effettuate presso le strutture convenzionate con UniSalute, la compagnia assicurativa che, per il fondo Sanilog, eroga le prestazioni sanitarie e assistenziali e che condivide con il fondo questo importante progetto di prevenzione.
Il nuovo pacchetto integrativo, personalizzabile per sesso e fase d’età, è frutto di un’attenta analisi medico-scientifica condotta a seguito dell’evento Sanilog “Priorità Salute: il Welfare sanitario della filiera logistica italiana” tenutosi lo scorso novembre a Roma, alla presenza di rappresentanti del comparto e di Governo.
Un appuntamento in cui era stata presentata anche un’indagine sul profilo degli iscritti Sanilog, che ha permesso altresì di individuare le principali aree di rischio nello stile di vita dei lavoratori della filiera logistica.
L’importanza dell’educazione sanitaria
“Questa iniziativa”, ha aggiunto Michele De Rose, vicepresidente Sanilog, “testimonia l’importanza della sanità integrativa a supporto delle campagne di prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale. Il ruolo sempre più centrale di Sanilog nell’educazione sanitaria delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti. E’ con azioni di questo tipo che Sanilog ribadisce la propria volontà di andare oltre la logica puramente rimborsale e indennitaria rispetto alle spese sostenute ancora diffusa nella sanità integrativa”.
Istituito nel 2011 per volontà delle organizzazioni sindacali e di quelle datoriali, Fondo Sanilog conta oggi oltre 305 mila iscritti del settore trasporti, logistica e spedizione (circa +4% rispetto al 31.12.2023), per un totale di oltre 10 mila aziende aderenti.
Informazioni più dettagliate sulle nuove prestazioni dedicate alla prevenzione oncologica e sulle modalità di utilizzo su www.sanilog.info