Q5X Jam Detection di Turck Banner, per una linea senza inceppamenti

Condividi
Il sensore Q5X di Turck Banner è in grado di segnalare inceppamenti e malfunzionamenti sulla linea in modo rapido e preciso

Turck Banner – azienda nata dalla joint venture paritetica tra la tedesca Hans Turck GmbH & Co. KG e la statunitense Banner Engineering Corp – è specializzata in sensoristica di bordo macchina e fornisce soluzioni d’avanguardia nel mondo dell’automazione industriale.

Le sue strumentazioni sono smart, poiché si adattano a sistemi di fabbrica esistenti e sono di facile installazione, oltre ad essere intelligenti, poiché raccolgono dati sul campo e li trasmettono ai sistemi gestionali dell’impianto in maniera funzionale.

Questo permette di ottimizzare la produzione attraverso l’elaborazione strategica di informazioni digitali: un dialogo tra campo e sistemi centrali per il miglioramento delle prestazioni aziendali.

Monitoraggio della linea

Le soluzioni Turck Banner offrono la possibilità di monitorare in time la linea produttiva e di segnalare eventuali malfunzionamenti in tempi brevi e in modi personalizzati, a supporto dell’intervento degli operatori per qualsiasi tipologia di necessità correttiva.

Turck Banner dispone di una gamma di prodotti che ricopre in modo trasversale comparti come l’automotive, il food & beverage, il pharma e la logistica.

Nell’ambito della logistica, Turck Banner offre strumentazioni efficaci nel rilevamento di inceppamenti per la linea di trasporti di articoli.

Il sensore Q5X Jam Detection

Uno dei modelli rappresentativi per tale funzionalità è il Q5X Jam Detection di Turck Banner.

Si tratta di un sensore di rilevamento per gli inceppamenti lungo la linea ideale in aree in cui gli oggetti tendono a rimanere impigliati o bloccati, ad esempio dove c’è una transizione verso un trasportatore a induzione o un angolo, pendenza o curva nel percorso del trasportatore.

Questo sensore può essere configurato per attivare un allarme, con una torretta luminosa, in modo che i lavoratori ricevano una notifica immediata per rimuovere gli articoli, farli muovere senza intoppi durante il processo di produzione e prevenire tempi di inattività dovuti al traboccamento del prodotto.

L’aggiunta di un convertitore di alimentazione in linea AC/DC compatto SPS30 al Q5X effettua la conversione di tensione necessaria in modo che il sensore possa essere correttamente integrato nel sistema di automazione alimentato in CA.

 

 

Segnalazioni rapide e precise

Il sensore Q5X di Turck Banner è in grado di segnalare gli inceppamenti in modo rapido e preciso: è in grado di rilevare facilmente quando le confezioni scorrono liberamente e se la linea si inceppa, avvisando immediatamente l’operatore di qualsiasi malfunzionamento.

Ciò riduce i falsi positivi e gli eccessivi ritardi, consentendo al tempo stesso di aumentare la velocità di linea e la produttività.

Turck Banner con il suo Q5X fornisce una soluzione efficace per la logistica evitando così ritardi o danni dovuti a imprevisti diffusi nel comparto, dunque ottimizzando in maniera significativa la produzione.

 

Ti potrebbero interessare