Ricezione ordini, vendita, fatturazione: come ottimizzare i processi logistici

Condividi

Le nuove economie pongono sfide sempre nuove e mai come oggi è stato fondamentale tenere aggiornati i propri livelli di servizio. La competizione e l’ampliarsi del mercato hanno reso decisivo l’utilizzo della tecnologia per ottenere l’efficienza del flusso di lavoro.

Questo cambiamento è innescato da diversi fattori:

la spinta verso un mercato sempre più ampio, con maggiori estensioni geografiche e la necessità di più magazzini per una distribuzione capillare;

  • l’estensione dell’offerta di prodotti proposti;
  • l’aumento della frequenza degli ordini sul mercato e-commerce;
  • la progressiva differenziazione dei servizi logistici: più copertura, più velocità, più flessibilità;
  • l’aumento servizi complementari, dalla comunicazione con il consumatore ai servizi di fatturazione.

Cinque fattori per far crescere la tua azienda

Un’azienda di successo deve affrontare queste sfide del mercato trovando la soluzione più appropriata al suo business, tenendo sempre conto dei diversi fattori da combinare per creare un equilibrio perfetto:

  1. Mantenere il livello dei servizi in crescita costante
  2. Ottimizzare i tempi di trasporto
  3. Aumentare gli sbocchi di mercato per aumentare gli ordini
  4. Ridurre i costi
  5. Garantire la continuità operativa

La prima sfida è aumentare il livello di servizio e si ripercuote anche sulla capacità di espandere il proprio mercato. Sì, ma come? Partiamo dalla preparazione ordini, un punto chiave per raggiungere l’efficienza del processo logistico.

L’uso adeguato della tecnologia è a un punto di svolta, e una soluzione software che permetta di raccogliere tutti gli ordini in un unico sistema e dialogare con il WMS di magazzino può fare la differenza. Ecourier è specializzata nella gestione di ordini online mediante il software Gsped: l’applicativo è in grado di interfacciarsi perfettamente con le più note piattaforme e-commerce (Prestashop, Magento, Shopify tra queste). La tecnologia di Gsped permette di integrare i marketplace e le piattaforme e-commerce al WMS del magazzino, o ai corrieri. Ogni operazione diventa semplice ed automatica, come l’aggiornamento dello stato degli ordini nel marketplace o sul sito con il tracking number del corriere. Questo rende il flusso molto più veloce e gli ordini vengono subito recepiti e preparati.

Per offrire tempi di consegna rapidi, tenendo sempre conto dei costi, è fondamentale contare su un’ampia scelta di corrieri – il che si traduce in un vantaggio in termini competitivi.

Ecourier ha importanti rapporti di collaborazione con i maggiori corrieri, ed è quindi in grado di offrire ai propri clienti tariffe vantaggiose.

Ogni azienda aspira ad allargare il proprio portafoglio clienti e aumentare il volume delle proprie operazioni. Scegliere di aprire nuovi canali di vendita può essere una valida opzione per raggiungere questo obiettivo: attivare uno spazio in Amazon, o in altri marketplace, o ancora iniziare un proprio e-commerce aziendale.

Non limitare i tuoi canali di vendita: con Ecourier puoi trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
Grazie al servizio di fatturazione al consumatore, potrai occuparti del tuo business senza il peso della fatturazione; il cliente finale riceverà la fattura della merce acquistata emessa direttamente da Ecourier.

Quanto costa un magazzino?

Nell’ambito della riduzione dei costi, bisogna tenere conto di tutte le voci di spesa. Possiamo raggruppare le operazioni di gestione del magazzino in due categorie: housing (affitto, pulizie, servizi) e handling (ricevimento, messa a dimora, preparazione ordini, spedizione e gestione delle scorte). Il magazzino è una grande risorsa, ma se non ottimizzato può essere anche un grande costo – sia in termini di tempo che di risorse. È fondamentale partire con la progettazione delle attrezzature logistiche (mezzi di stoccaggio e movimentazione merci) in relazione ai requisiti del layout del magazzino; bisogna tenere conto anche dei criteri di messa a dimora, della mappatura del magazzino, delle procedure di picking e dei processi di movimentazione. Vanno anche considerati i costi per il personale e altre voci di gestione (come manutenzione, materiali di consumo, assicurazioni o consumi). Prima di cominciare con questa attività, insomma, è meglio valutare obiettivi e risorse a disposizione. Affidarsi a un partner che riesca a coprire sia i servizi di magazzino che la gestione ordini, la logistica e spedizioni, fino alla vendita e la fatturazione, può risultare la scelta vincente.

In questo scenario si colloca il punto fondamentale della continuità operativa.

Garantire un flusso continuo di cooperazione è un fattore chiave nei periodi di picco degli ordini o in risposta a un improvviso aumento della complessità operativa.

Consolidarsi sul mercato e far crescere il proprio business richiede di trovare soluzioni vincenti a ogni sfida che pone il mercato. Una buona organizzazione e l’uso accorto della tecnologia possono essere la formula essenziale per ottenere il successo aziendale.

Ecourier è una realtà tutta italiana che offre servizi di logistica e trasporto conto terzi, spedizioni per e-commerce e molto altro.

Ti potrebbero interessare