Rilevamento efficiente dei contorni con un solo sensore LiDAR grazie ad una correzione affidabile delle ombre

Condividi

Il sistema di sensori Contour2D consente di rilevare in modo ottimale l’utilizzo del nastro trasportatore.

È l’unico sistema sul mercato che richiede un solo sensore LiDAR. Le caratteristiche uniche del sensore LiDAR R2000 e un algoritmo intelligente garantiscono una correzione affidabile delle ombre.

Il minimo sforzo di installazione e la messa in funzione rapida e semplice in tre fasi completano questa soluzione altamente economica.

Novità per il Material Handling
Pepperl+Fuchs presenterà il sistema Contour 2D e tutte le novità nel campo del Material Handling ad SPS Italia 2023, padiglione 03, STAND H051

Il Sistema di sensori Contour2D per il monitoraggio del nastro trasportatore

Per distribuire i colli su un nastro trasportatore nel modo più efficiente e uniforme possibile per il trasporto alla stazione a valle, è necessario rilevare in modo affidabile in tempo reale, l’utilizzo del nastro trasportatore.

Grazie agli algoritmi, è sufficiente un solo sensore LiDAR 2D per rilevare in modo affidabile l’occupazione del nastro trasportatore

Il sistema di sensori Contour2D di Pepperl+Fuchs è la soluzione più efficiente sul mercato e comprende un singolo sensore LiDAR montato centralmente sopra il nastro trasportatore.

La posizione centrale del sensore consente di rilevare le ombre dei colli sul nastro trasportatore, che normalmente distorcerebbero i risultati di misura del sistema.

Tuttavia, l’elevata risoluzione angolare del sensore LiDAR 2-D R2000, combinata con un algoritmo intelligente, consente di correggere queste ombre. L’unità di valutazione multiscansione (MSEU) del sistema di sensori si occupa dell’esecuzione dell’algoritmo e dell’ulteriore elaborazione dei dati grezzi del sensore LiDAR.

 

Installazione e retrofit facilitati

Poiché ci sono solo due componenti (sensore e MSEU) da installare, il Contour2D convince per i costi hardware molto bassi e il minimo sforzo di installazione.

Minimo sforzo di installazione di soli due componenti del sistema, senza grandi modifiche all’impianto – anche in retrofit

A differenza dei sistemi convenzionali, non è necessario effettuare lunghe configurazioni per allineare diversi sensori tra loro.

Inoltre, poiché un solo sensore è montato centralmente sopra il nastro trasportatore, l’installazione non richiede grandi modifiche al sistema. Pertanto, anche gli impianti esistenti possono essere facilmente adattati.

Caratteristiche principali

 Un solo sensore LiDAR per il rilevamento dell’utilizzo del nastro trasportatore

 Correzione affidabile delle ombre grazie alla massima risoluzione angolare di 0,042° e alla velocità di scansione fino a 50 Hz

 Installazione minima e nessuna modifica sostanziale all’impianto, grazie ai soli due componenti di sistema, anche in caso di retrofitting

 Messa in servizio rapida in tre semplici passaggi, grazie a un’intuitiva applicazione Windows

 Possibilità di effettuare personalizzazioni specifiche per l’applicazione grazie alla nostra flessibile piattaforma software

Ti potrebbero interessare