Il sistema di sensori Contour2D consente di rilevare in modo ottimale l’utilizzo del nastro trasportatore.

È l’unico sistema sul mercato che richiede un solo sensore LiDAR. Le caratteristiche uniche del sensore LiDAR R2000 e un algoritmo intelligente garantiscono una correzione affidabile delle ombre.

Il minimo sforzo di installazione e la messa in funzione rapida e semplice in tre fasi completano questa soluzione altamente economica.

Novità per il Material Handling
Pepperl+Fuchs presenterà il sistema Contour 2D e tutte le novità nel campo del Material Handling ad SPS Italia 2023, padiglione 03, STAND H051

Il Sistema di sensori Contour2D per il monitoraggio del nastro trasportatore

Per distribuire i colli su un nastro trasportatore nel modo più efficiente e uniforme possibile per il trasporto alla stazione a valle, è necessario rilevare in modo affidabile in tempo reale, l’utilizzo del nastro trasportatore.

Grazie agli algoritmi, è sufficiente un solo sensore LiDAR 2D per rilevare in modo affidabile l’occupazione del nastro trasportatore

Il sistema di sensori Contour2D di Pepperl+Fuchs è la soluzione più efficiente sul mercato e comprende un singolo sensore LiDAR montato centralmente sopra il nastro trasportatore.

La posizione centrale del sensore consente di rilevare le ombre dei colli sul nastro trasportatore, che normalmente distorcerebbero i risultati di misura del sistema.

Tuttavia, l’elevata risoluzione angolare del sensore LiDAR 2-D R2000, combinata con un algoritmo intelligente, consente di correggere queste ombre. L’unità di valutazione multiscansione (MSEU) del sistema di sensori si occupa dell’esecuzione dell’algoritmo e dell’ulteriore elaborazione dei dati grezzi del sensore LiDAR.

 

Installazione e retrofit facilitati

Poiché ci sono solo due componenti (sensore e MSEU) da installare, il Contour2D convince per i costi hardware molto bassi e il minimo sforzo di installazione.

Minimo sforzo di installazione di soli due componenti del sistema, senza grandi modifiche all’impianto – anche in retrofit

A differenza dei sistemi convenzionali, non è necessario effettuare lunghe configurazioni per allineare diversi sensori tra loro.

Inoltre, poiché un solo sensore è montato centralmente sopra il nastro trasportatore, l’installazione non richiede grandi modifiche al sistema. Pertanto, anche gli impianti esistenti possono essere facilmente adattati.

Caratteristiche principali

 Un solo sensore LiDAR per il rilevamento dell’utilizzo del nastro trasportatore

 Correzione affidabile delle ombre grazie alla massima risoluzione angolare di 0,042° e alla velocità di scansione fino a 50 Hz

 Installazione minima e nessuna modifica sostanziale all’impianto, grazie ai soli due componenti di sistema, anche in caso di retrofitting

 Messa in servizio rapida in tre semplici passaggi, grazie a un’intuitiva applicazione Windows

 Possibilità di effettuare personalizzazioni specifiche per l’applicazione grazie alla nostra flessibile piattaforma software