Rischio in aumento per i pedoni

Condividi

Gli incidenti stradali con coinvolti anche pedoni stanno diventando più frequenti e pericolosi. La maggior parte avviene in aree urbane e suburbane, lontano dalle grandi intersezioni stradali e sempre più spesso di notte. Il loro numero sta pericolosamente aumentando e spesso si vedono coinvolti SUV e veicoli dalle alte potenze.

Questo è il risultato messo in luce dal nuovo studio ‘On foot, at Risk’ che ha analizzato la crescita di mortalità stradale per i pedoni e delinea possibili modi per ridurla.

Circa 6000 pedoni sono morti negli Stati Uniti a causa di incidenti stradali nel 2016, è il più alto dato dal 1990. Rispetto al 2009, gli incidenti mortali per i pedoni sono aumentati del 46%.

Il report, pubblicato la scorsa settimana dall’Insurance Insistute for Highway Safety, associazione non profit, e finanziato dall’industria assicurativa osserva come: nonostante l’incidente avvenuto a Marzo in Arizona che ha causato la morte di una donna sia del tutto inusuale poiché causato da un veicolo Uber self-driving, la modalità dell’incidente è tremendamente comune: un SUV che viaggia su un’arteria urbana investe una persona mentre attraversa la strada nel buio.

Capire dove, come e quando questi incidenti avvengono può indicare la direzione per nuove soluzioni –commenta David Harkey, presidente dell’Insurance Institute for Highway- questa analisi ci mostra che miglioramenti nella progettazione delle strade, dei veicoli, dei lampioni e dei fari insieme e rinforzi sui limiti di velocità, giocano un ruolo fondamentale nella risoluzione di questo problema

Il report analizza un set di possibili strategie per ridurre il numero di incidenti: riduzione dei limiti di velocità, uso di telecamere per i limiti di velocità e un miglior design delle strade per far sì che siano più adatte e sicure per i pedoni.
Tra le manovre essenziali il report indica l’inserimento di marciapiedi ove non presenti e l’inserimento di attraversamenti pedonali altamente visibili dove necessario.
Inoltre il miglioramento dell’illuminazione stradale e dei fari dei veicoli potrebbe essere, come indicato nel report, un’efficace misura per evitare incidenti notturni.

Infine un redesign dei veicoli, in particolare dei SUV, potrebbe ridurre il rischio sia per i sia pedoni che per i conducenti.
Infatti, secondo il report, la maggior parte degli incidenti con pedoni sono causati da SUV, ma anche il numero di incidenti fatali con coinvolto un solo SUV è aumentato dell’81%, più di ogni altro tipo di veicolo.
Quindi modifiche al design dei SUV stessi potrebbero portare a miglioramenti. Due manovre particolarmente efficaci potrebbero essere: un redesign della parte anteriore dell’auto e l’aggiunta di un sistema di prevenzione incidenti basata sul riconoscimento dei pedoni che funzioni anche con poca luce.

Un recente studio dell’Highway loss data Institute, affiliato dell’Insurance Institute, mostra che veicoli Subaro dotati di rilevamento dei pedoni, causano il 35% in meno di incidenti con danni ai pedoni rispetto agli stessi veicoli sprovvisti del sistema di rilevamento.

Per maggiori informazioni: link.

Ti potrebbero interessare