Robot: entro il 2025, 4 milioni di installazioni in 50mila centri distributivi

Condividi

L’automazione nei centri distributivi è in continua crescita e secondo uno studio di ABI Research, entro il 2025 verranno installati più di 4 milioni di robot in circa 50mila magazzini.

I robot portano diversi vantaggi, ad esempio, rispetto ai tradizionali sistemi di automazione, i robot aumentano notevolmente la flessibilità e la scalabilità, riducendo l’investimento iniziale e migliorando il Return On Investment. Inoltre i robot permettono di sollevare gli operatori da quelle attività più usuranti ed alienanti, incrementando anche la produttività.

Questa flessibilità ed efficienza è un requisito fondamentale per i centri distributivi nel settore ecommerce i quali sono soggetti a volumi instabili e tempi di smistamento da record.

L’investimento necessario per l’acquisto di queste tecnologie è spesso minore a parità di performance rispetto alle automazioni più tradizionali, rendendo i robot molto interessanti ed accessibili per un numero crescente di aziende.

Flessibilità ed efficienza stanno rivelandosi fattori chiave di differenziazione per i centri distributivi che servono il settore ecommerce, soprattutto a causa di una domanda instabile, picchi stagionali ed una costante crescita nelle aspettative dei clienti per una consegna veloce e precisa. I robot permettono di scalare il magazzino secondo le esigenze del momento, offrendo più efficienza e mitigando le difficoltà con la manodopera” ha commentato Nick Finill, Senior Analyst in ABI Research.

Gli Automated Guided Vehicles e gli Autonomous Mobile Robot sono sistemi Good-to-Person che possono sostituire automazioni con infrastrutture più rigide. Questi sistemi permettono di ottimizzare lo spazio nel centro distributivo, riducendo la necessità di incrementare l’area ed i relativi costi. Inoltre il numero di robot può essere incrementato o ridotto secondo le necessità del momento. Ed anche in caso di cambiamenti profondi nelle logiche di lavoro, la riconfigurazione è piuttosto semplice e rapida.

Infine, grazie a nuovi sviluppi nell’intelligenza artificiale, nella meccanica e nella visione artificiale, ora i robot possono essere utilizzati per effettuare attività che prima erano difficilmente automatizzabili. Ad esempio, articoli con forme diverse possono essere automaticamente pickerati e risposti negli appositi spazi.

I robot permettono una nuova riduzione delle barriere di ingresso per automatizzare i centri distributivi, anche aziende dalle medie dimensioni possono permettersi un efficienza prima raggiungibile dai soli big player, aumentandone in questo modo la competitività.

Ti potrebbero interessare