RSL 400 di Leuze electronic: per l’AGV un solo laser scanner sia per la sicurezza che per la navigazione

Condividi
Il laser scanner di sicurezza RSL 400 combina la sicurezza con l’uscita dettagliata del valore di misura per la navigazione AGV.

Il nuovo laser scanner di sicurezza RSL 400 di Leuze electronic offre una vera alternativa: non solo è in grado di gestire gli aspetti relativi alla sicurezza, ma fornisce anche i valori di misura della navigazione dell’AGV basata sul principio di naturale-navigazione. Inoltre, i valori di misura hanno un’elevata risoluzione angolare, importante anche per determinare con precisione la posizione dell’AGV. Ciò significa che è necessario un solo laser scanner sia per la sicurezza che per la navigazione. Il valore di misura di uscita dell’RSL 400 è ottimizzato per il software di navigazione che funziona secondo il principio di naturale navigazione con SLAM (Simultaneous Localization and Mapping – Localizzazione Simultanea e Mappatura). Con ogni rivoluzione della sua unità di deflessione, che dura 40 millisecondi ciascuna, il laser scanner emette 2700 impulsi luminosi. Questi vengono sparsi in tutte le direzioni sugli ostacoli. Parte dei raggi emessi viene rinviata allo scanner e usata per calcolare la distanza dall’ostacolo. Simile a una mappa, il software di navigazione contiene/traccia un’immagine della rispettiva stanza, inclusi i confini fissi. La posizione attuale dell’AGV viene poi calcolata comparando/confrontando i valori di misura con la mappa.  Più i valori di misura di uno scanner sono dettagliati ed esatti, più l’AGV può navigare con precisione. Con una risoluzione angolare di 0.1°, l’RSL 400 può catturare l’ambiente nel dettaglio sull’intero intervallo di misura fino a 50 metri. Questo si ottiene attraverso un punto laser particolarmente stretto che mantiene la sua forma perpendicolare su tutto l’angolo di scansione. Ciò riduce le misurazioni errate, come quelle che possono verificarsi sui bordi.

Con un angolo di scansione di 270°, l’RSL 400 può coprire anche le aree anteriori e laterali degli AGV e, allo stesso tempo, dietro l’angolo. Con queste caratteristiche e una massima gamma operativa di 8.25 metri, anche AGV larghi possono essere pienamente salvaguardati con solo due RSL 400. Il laser scanner di sicurezza è disponibile in vari modelli. La gamma di prodotti include nove varianti funzionali, tre delle quali con uscita dati per la navigazione AGV. Tutte le varianti sono disponibili per i quattro range operativi di 3.0, 4.5, 6.25 e 8.25 metri. Sono disponibili anche modelli con interfacce PROFIsafe/PROFINET. Queste interfacce rendono più semplice l’integrazione di dispositivi, in particolare quando vengono usate configurazioni di differenti campi di protezione.

Ti potrebbero interessare