SafeForPorts, il progetto per i porti 4.0 del futuro

Condividi

Nell’ambito delle operazioni marittime, la sicurezza è una priorità assoluta. Con questo obiettivo, Tenova ha introdotto SafeForPorts, un’iniziativa pionieristica che promette di trasformare radicalmente le operazioni portuali. Utilizzando le avanzate tecnologie dell’Industria 4.0, il progetto mira a realizzare porti intelligenti, elevando gli standard di sicurezza e sostenibilità.

SafeForPorts si inserisce nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, sostenuto da NextGenerationEU. 

Il progetto ha ottenuto un significativo riconoscimento vincendo un bando dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), nell’ambito del programma RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment).

Un simulatore VR per le operazioni portuali

Il cuore del progetto è lo sviluppo di un simulatore di Realtà Virtuale (VR) per la formazione a distanza degli operatori portuali. Questo strumento consentirà l’addestramento e l’assistenza in tempo reale per la gestione e manutenzione di scaricatori continui per navi. 

Il prototipo VR, creato nel laboratorio virtuale di Tenova a Genova, simulerà l’ambiente operativo 3D, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva.

Il simulatore sarà accessibile agli operatori attraverso apposite visiere, mentre l’assistenza remota sarà migliorata tramite l’elaborazione di materiale fotografico strutturato utilizzando algoritmi di Computer Vision, mentre il sistema finale sarà ulteriormente implementato sviluppando elementi interattivi e affinando la logica operativa per ottenere una piena capacità operativa virtuale.

Collaborazioni e applicazioni future

SafeForPorts è il risultato della collaborazione tra Tenova e i partner tecnologici Prosoft Intesys e InformAmuse

L’approccio integrato del progetto, che include la creazione di un Digital Twin per la gestione non presidiata delle procedure di stivaggio, pone le basi per definire il futuro dell’industria portuale. 

Silvio Leoni, Vicepresidente Esecutivo di Tenova, sottolinea l’importanza strategica di SafeForPorts per l’innovazione e la sicurezza nel settore marittimo: «SafeForPorts riveste un’importanza strategica per Tenova, non solo in termini di business ma anche per contribuire attivamente allo sviluppo di tecnologie e processi sempre più innovativi e ottimizzati per porti intelligenti e sostenibili.

Questo progetto testimonia il nostro impegno nel dare massima priorità e potenziare un valore fondamentale in Tenova: la sicurezza. Crediamo che questa iniziativa possa essere un catalizzatore per l’innovazione e un punto di partenza verso la definizione del business futuro con nuove possibilità e prospettive».

Fonte: Tenova

Ti potrebbero interessare