Sales & Operation Planning: caso Michelin

Condividi

Alla base del successo e della strategia di Michelin c’è l’innovazione continua, per rendere la mobilità più sicura, efficiente ed ecologica.

Ecco perché Michelin, già cliente di JDA Software, Inc., ha scelto e implementato JDA® Sales & Operations Planning, parte della soluzione JDA® Manufacturing Planning, per supportare il proprio impegno nella continua trasformazione dei processi strategici.

Alcuni anni fa, Michelin ha deciso di avviare un progetto di trasformazione dei processi di Sales&Operations (S&OP) per rispondere alle numerose sfide che stava affrontando. La complessità della supply chain di Michelin era notevolmente aumentata ed era diventata più difficile da gestire a causa di un portfolio prodotti sempre più vasto e in evoluzione, grazie anche ai continui sforzi di innovazione dell’azienda, e di un mercato sempre più volatile e competitivo, oltre che influenzato dalla domanda stagionale.

Dopo un’attenta analisi dei processi decisionali S&OP esistenti, il management team di Michelin ha compreso che era necessario sostituire i propri processi e strumenti legacy, che non offrivano flessibilità per supportare la trasformazione necessaria. Il progetto, denominato progetto Sharp S&OP, è iniziato nel gennaio 2018 e ha visto coinvolte le principali business unit a livello mondiale di Michelin, che sono ora guidate dalle soluzioni S&OP di JDA.

“Michelin continua a investire in innovazioni della supply chain, come sistemi informativi, logistica e servizi digitali, per migliorare il servizio clienti,” ha dichiarato Anthony Caumond, enterprise architect for supply chain, Michelin. “Abbiamo scelto JDA come estensione naturale della nostra ampia collaborazione con l’azienda, così da poter creare un’unica soluzione end-to-end standardizzata a livello globale.

Michelin si è avvalsa della metodologia di implementazione di JDA, che comprende una sequenza di periodi di tre settimane per pianificare, costruire, testare e validare la soluzione. Questa metodologia di prototipazione agile e rapida ha permesso al team di apprendere rapidamente l’uso della soluzione ottenendo risultati in ogni fase del progetto.

Grazie a JDA, Michelin può ora condividere un piano comune per coordinare domanda, vendite e produzione, gestire le priorità e bilanciare domanda e capacità su un arco temporale di 12-18 mesi.

Crediamo che il progetto Sharp S&OP, reso possibile dalla soluzione JDA per i processi S&OP, aumenterà significativamente la visibilità di rischi e vincoli futuri, grazie a scenari condivisi in tutta l’organizzazione,” ha affermato Pascal Zammit, senior vice president, Global Supply Chain del gruppo Michelin.

Ti potrebbero interessare