SALONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE

Condividi

Il prossimo 30 settembre si terrà a Parma la seconda edizione del Salone della Proprietà Industriale. Sulla base dei buoni risultati raggiunti l’anno passato, e della costante richiesta derivante dal mondo delle imprese, anche per il 2013 Senaf organizzerà presso il Palacassa di Fiere di Parma, un’intera giornata dedicata a far incontrare le aziende con i migliori professionisti in grado di  offrire loro una consulenza specifica in materia di marchi e brevetti, offrendo anche importanti opportunità di formazione, attraverso convegni e seminari di aggiornamento sui problemi più attuali e concreti nell’ottica degli operatori economici: dalla scelta degli strumenti più opportuni per affrontare e prima ancora per prevenire la contraffazione ai finanziamenti che si possono ottenere per registrare e implementare marchi, brevetti e designe alle opportunità di sviluppare e allargare la propria attività appunto avvalendosi di questi diritti. Un evento che vuole dare alle imprese la possibilità di ritrovarsi assieme a professionisti ed Istituzioni per confrontarsi in merito a come costruire, utilizzare, valorizzare e tutelare al meglio la loro “proprietà industriale”: aspetto questo che è un vero e proprio patrimonio di tutte le nostre imprese, che spesso non sono neanche consapevoli di possederlo e di poterne ricavare utili e protezione per il proprio business e che per questo purtroppo viene spesso sottovalutato.
Il Salone della Proprietà Industriale si svolgerà in un’intera giornata, distribuita tra convegni e seminari di base, tra cui il primo IP Summit & Forum italiano, con la possibilità di ascoltare e interrogare direttamente i più grandi esperti sui temi di maggior interesse e attualità per le imprese.
Per questo la Presidenza del Comitato Scientifico è stata affidata ad uno dei principali esperti internazionali in tema di proprietà Industriale, l’Avv. Prof. Cesare Galli, che presiederà i lavori e che, nel presentare il progetto, ha sottolineato che ”Oggi più che mai a fare la differenza in termini di competitività sul mercato sono il patrimonio delle idee di cui un’impresa è proprietaria e la sua capacità di proteggerlo, impedendo che venga saccheggiato da chi sfrutta parassitariamente i frutti del lavoro altrui. Gli strumenti per difendersi si chiamano, brevetti, modelli, marchi, segreti industriali, denominazioni di origine: e funzionano, purchè li si utilizzi con determinazione e professionalità, evitando il fai da te e facendosi assistere da veri esperti, perché alla base della competitività sta sempre la conoscenza.
In questo modo le PMI che parteciperanno avranno risposta chiara e gratuita a precisi interrogativi: perché e come devo proteggere il mio marchio e/o depositare il mio brevetto? La mia idea è brevettabile? Come tutelare l’idea prima del brevetto? Hanno copiato il mio brevetto, cosa fare? Come la concorrenza può aggirare il mio brevetto? Che valore hanno il mio marchio o il mio brevetto? Se un dipendente inventa, di chi è l’idea? Come posso proteggere lo stile e la forma dei miei prodotti? Come posso usare marchi, design e brevetti per sostenere il mio business nei Paesi emergenti?
Inoltre, decine di espositori di tutti i servizi che riguardano la costruzione, la protezione e la gestione di un portafoglio efficace di privative industriali: dagli studi in grado di seguirne la registrazione in tutto il mondo, ai legali specializzati per difenderli e gestire la relativa contrattualistica, ai consulenti che possono assisterli nell’ottenimento di finanziamenti per la brevettazione e per la successiva attuazione industriale e la valorizzazione di questi titoli.
Accanto a loro esporranno anche imprese industriali che sulla proprietà industriale hanno costruito il loro successo imprenditoriale, e che intendono condividere le loro esperienze di successo. Il Salone della Proprietà Industriale sarà dunque un’opportunità unica di formazione e di incontro dedicata ai liberi professionisti ed alle imprese.
Per maggiori informazioni sull’evento e per visitare: www.senaf.it/proprietaindustriale

Ti potrebbero interessare