Logistica e settore lattiero caseario si incontreranno a Piacenza in occasione del convegno “Sicurezza dei Lavoratori nel Magazzino e Responsabilità aziendali” organizzato da Dalmine Logistic Solutions nel contesto del Dairy Expo Tech, la mostra convegno dedicata alle macchine e alle attrezzature per la produzione del latte e di tutti i prodotti caseari organizzata da Senaf, in programma il 5 e 6 dicembre 2024.
Sicurezza: un tema centrale
Al centro dell’incontro, che si svolgerà giovedì 5 dicembre alle 15, un tema centrale in entrambi i settori ossia quello della sicurezza dei lavoratori e delle best practice che le aziende possono mettere in campo per garantirla.
“Le nostre radici – sottolinea Gianluca Gorini, responsabile Sviluppo Strategico di Dalmine LS – affondano in Ponteggi Dalmine, storica azienda fondata nel 1947, da cui abbiamo ereditato il know-how per tutto il settore del magazzinaggio.
La partecipazione a Dairy Expo Tech testimonia il nostro impegno nel settore lattiero-caseario, in particolare nei magazzini per la stagionatura del formaggio duro.
Il prossimo 5 dicembre condivideremo con il pubblico di Dairy Expo Tech le tecnologie che abbiamo sviluppato e le best practice per la sicurezza nei magazzini, con il contributo di esperti del settore.
Data la forte vocazione logistica di Piacenza, ci aspettiamo una significativa partecipazione da parte delle aziende locali che operano nella gestione di magazzini per lo stoccaggio di pallet e prodotti caseari.”
15,00 Saluti Dalmine Logistics Solutions
Gianluca Gorini – Responsabile Sviluppo Strategico
15,10 Intervento con Best Practices per la sicurezza dei lavoratori in magazzino e la salvaguardia della responsabilità d’impresa Ulisse Morisi – Consulente sicurezza Dalmine LS
15,40 Testimonianza: quando l’automazione rispetta la tradizione
Claudio Fedi – Consulente Automazione Dalmine LS
15,50 Q&A
16,00 Chiusura lavori
Dairy Expo Tech
Nella cornice di Piacenza Expo, Dairy Expo tech riunirà professioni, esperti del settore, imprenditori, agricoltori e altri stakeholder – grazie alla combinazione di spazi espositivi, piattaforme di dialogo e sessioni formative- per fare un punto sulle novità, sui nuovi scenari di mercato e sulle tendenze future.
La mostra convegno nasce, infatti, per favorire lo sviluppo del caseario promuovendo il confronto e altre soluzioni innovative, fondamentali per rispondere alle rinnovate esigenze di sostenibilità ed efficienza produttiva della filiera.
La due giorni si articolerà intorno a due avvenimenti principali, il Dairy Summit e il Dairy Tech Summit, che grazie a interventi istituzionali, di associazioni, accademici e aziende del settore, toccheranno temi chiave per il comparto, concentrandosi sulle sfide che mettono alla prova il settore e sulle opportunità da cavalcare per costruire la filiera del futuro.