SAVOYE micro fulfillment centre: spesa pronta e consegnata

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Dal click alla consegna, il sistema automatizzato di micro fulfillment di Savoye realizzato per una delle principali catene GDO italiane, svolge l’elaborazione complessa di migliaia di righe/ordine e tutte le attività di picking e preparazione, garantendo il risultato richiesto dal responsabile e-commerce della catena di grande distribuzione, la spesa pronta e consegnata!

L’MFC è una consolidata tendenza, e tutto parte dal cambio delle abitudini dei consumatori che scelgono il negozio online piuttosto che il negozio fisico.

La contingenza pandemica del 2020 ha fatto da acceleratore a un mercato, quello online, che differentemente avrebbe impiegato ancora qualche anno per svilupparsi e raggiungere i numeri che oggi lo posizionano tra i principali interessi delle insegne, e gap da colmare nei confronti della concorrenza. I dati confermano che, nonostante il lento ritorno alla normalità del 2021, i consumatori si sono adeguati prima, e abituati poi, a questa nuova formula di spesa.

Massimo Cecchinato, Managing Director Savoye Italy, dichiara: “Noi di Savoye, siamo i primi ad annunciare la realizzazione di un progetto di micro fulfillment per una delle principali insegne della Gdo italiana, un progetto complesso e completo che consentirà di gestire gli ordini online, quindi il drive delivery e l’home delivery.  Il mercato virtuale ha raggiunto negli ultimi due anni dei numeri importanti richiamando così l’attenzione delle insegne, noi siamo pronti per aiutare chi vuole avvicinarsi a questo sistema. 

La nostra attenzione riguarda inoltre la gestione dell’ultimo miglio: i principali Retailers, infatti, non sono focalizzati soltanto su come organizzare al meglio la preparazione e la puntuale spedizione delle spese online, ma anche sulla gestione dell’ultimo miglio. Dopo il proliferare di Lockers dei principali Marketplace, anche la GDO si sta muovendo verso questi sistemi per la gestione della consegna dell’ordine. 

I motivi che stanno spingendo le catene della grande distribuzione, attive nella vendita online, verso sistemi di ritiro spese attraverso i Lockers sono principalmente: la possibilità di ridurre o azzerare per il cliente il costo di spedizione e di raggruppare più ordini verso un punto di destinazione, ridurre il traffico impattante nei grandi conglomerati urbani, riducendo l’emissione di Co2 e di fatto annullando il rischio di mancata consegna.

Savoye ha sviluppato un proprio modulo di Locker, già utilizzato dalla catena francese Auchan, che permette la consegna delle spese, accessibile 24 ore su 24, che si tratti di generi vari, articoli freschi o surgelati”.

Tra le principali insegne della GDO italiana più della metà si è strutturata con un portale di spesa online, le altre invece si affidano a servizi esterni, le previsioni però affermano che chi vorrà mantenere quote di mercato tradizionale, dovrà essere in grado di offrire anche il servizio di spesa online per mantenere alto il tasso di fidelizzazione dei propri clienti.

La spesa online oggi sfrutta ancora troppo spesso il negozio fisico per soddisfare anche le richieste dei fruitori dell’online.  Il punto vendita viene utilizzato come una sorta di magazzino inficiando sulla gestione delle attività del pdv. Col crescere dei volumi, l’utilizzo di carrelli, palmari con scanner o altre metodologie non è più sufficiente; talvolta si rivela controproducente per il punto vendita tradizionale e soprattutto, non è in grado di valorizzare un processo di picking in grado di soddisfare la domanda crescente.

“Se gestita male, e senza l’ausilio di una soluzione MFC, l’attività online disturba il negozio tradizionale rischiando spesso l’esaurimento degli articoli sugli scaffali cannibalizzando il punto vendita. Rischiare un pessimo servizio sia sul pdv che nell’online è un rischio quotidiano e penalizza la catena. La nostra esperienza decennale è ricca di case study importanti e vincenti, l’Europa centrale, mercato decisamente più maturo e consolidato è stato la nostra palestra, basti pensare ai nostri sistemi realizzati per realtà come Auchan Francia, Lyreco e  Vente Privee”, aggiunge Cecchinato.

Inevitabile considerare che la spesa online conquisterà sempre più quote di mercato e le insegne che vorranno essere presenti in questa partita dovranno prepararsi, con largo anticipo, a rispondere a questa nuova sfida. Oggi il layout del negozio, la vicinanza e la fidelizzazione, devono fare i conti con le piattaforme. Il cliente è sempre più esigente e si aspetta un servizio perfetto, a partire dal click si deve gestire una mole di attività complesse per far giungere la spesa a casa di chi l’ha ordinata rispondendo a tutte le sue aspettative.

“L’esperienza d’acquisto oggi deve essere un mix tra portale, ux e gestione della consegna. L’MFC è la struttura logistica che garantisce il risultato dell’operazione dopo l’avvenuta conferma del carrello da parte del cliente, il responsabile ecommerce dell’insegna ci chiede solo una cosa, che la spesa arrivi puntuale. Noi dobbiamo pensare a tutto il resto realizzando la soluzione ottimale   Che al contempo sia sostenibile nel conto economico dei nostri clienti; l’esperienza di Savoye nel settore Retail maturata dal 1999 ad oggi con le principali insegne della GDO internazionale ci ha permesso di sviluppare e consolidare le appropriate competenze nell’analisi dei flussi e nell’implementazione, la realizzazione di questi sistemi che permettono di essere ammortizzati in poco più di due anni”, conclude Massimo Cecchinato, Managing Director Savoye Italy.

 

 

 

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