SILO di Icam: magazzini automatici per ogni esigenza intralogistica

Condividi
Icam SILO2, isola robotizzata di picking & kitting.

Che si tratti di contesti produttivi o distributivi, work-in-process o allestimento ordini, i magazzini automatici verticali a vassoi traslanti di ICAM, distribuiti con il marchio SILO, rappresentano la soluzione ideale per rendere i processi intralogistici più efficienti, accurati e sicuri con numerosi vantaggi in termini di spazio, tempo e costi, in linea con il paradigma dell’Industry 4.0.

Nel panorama dell’offerta dei magazzini verticali automatici, la gamma SILO si distingue per la varietà dei suoi modelli, concepiti per soddisfare le esigenze intralogistiche di diversi comparti industriali e adattarsi a qualsiasi contesto, indoor o outdoor.

Ai tradizionali modelli SILO mono-colonna, negli anni ICAM ha aggiunto gli innovativi modelli multi–colonna divenendo, ed è in grado di offrire a ciascuno la sua soluzione: SILO2, il magazzino multi-colonna su misura con oltre un miliardo di configurazioni possibili di serie; SILO Plus, il magazzino multi-colonna per il picking veloce di carichi leggeri fino a 100 kg; SILOL, il magazzino mono colonna versatile, ideale per lo stoccaggio intensivo di articoli di varie forme, peso e dimensioni, e SILOXL, il magazzino mono colonna ideale per corpi lunghi (fino a 7 metri) e pesanti (fino a 1.000 kg).

SILOXL, è il magazzino mono colonna ideale per corpi lunghi fino a 7 metri e pesanti fino a 1.000 kg.

A differenza dei magazzini mono-colonna, i magazzini multi-colonna SILO² e SILO Plus, entrambi configurabili da 2 a 7 colonne, sono in grado di sfruttare tutto lo spazio disponibile sia in verticale che in pianta. Un solo magazzino SILO multi-colonna, infatti, può sostituire il lavoro di più magazzini mono-colonna garantendo la stessa capacità di stoccaggio ma con un minore ingombro a pavimento, un minor costo di investimento iniziale e minori costi di manutenzione.

Ai vantaggi del principio di movimentazione ‘merce all’uomo’ comune a tutti modelli SILO, ICAM ha aggiunto i benefici della robotica collaborativa integrando uno o più cobot ai magazzini verticali per automatizzare le operazioni di picking e kitting con una significativa riduzione dei tempi e dei costi operativi.

In più, la possibilità di configurare i magazzini verticali multi-colonna SILO con più baie di lavoro affiancate, consente ai cobot di lavorare a fianco degli operatori, liberandoli da attività ripetitive, a volte faticose e a basso valore aggiunto, senza alcun rischio per la sicurezza.

 

Ti potrebbero interessare