SILO di ICAM, magazzini verticali progettati per l’efficienza

Condividi
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I magazzini automatici verticali a vassoi traslanti SILO di ICAM sono stati progettati per rendere i processi intralogistici più efficienti, accurati e sicuri, con numerosi vantaggi in termini di spazio, tempo e costi. Essi operano secondo il principio “materiali all’uomo”: l’operatore invia e controlla le liste di prelievo/deposito attraverso un PC a bordo macchina e riceve il vassoio contenente il materiale richiesto presso la baia di lavoro, dove effettua, comodamente e in totale sicurezza, il prelievo o il deposito.

La gamma SILO si distingue sul mercato per la varietà dei suoi modelli, concepiti per soddisfare le esigenze intralogistiche di diversi comparti industriali e adattarsi a qualsiasi contesto, indoor e outdoor.

Ai tradizionali modelli SILO mono colonna, negli anni ICAM ha aggiunto gli innovativi modelli multi–colonna. SILO²   è il magazzino multi-colonna su misura con oltre un miliardo di configurazioni possibili di serie, SILOPlus è il magazzino multi-colonna per il picking veloce di carichi leggeri fino a 100 kg, SILOL è invece il magazzino mono colonna versatile, ideale per lo stoccaggio intensivo di articoli di varie forme, peso e dimensioni. Infine, SILOXL è il magazzino mono colonna ideale per corpi lunghi, fino a 7 metri, e pesanti, fino a 1.000 kg.

A differenza dei magazzini mono-colonna, i magazzini multi-colonna SILO² e nel SILOPlus, entrambi configurabili da 2 a 7 colonne, sono in grado di sfruttare tutto lo spazio disponibile sia in verticale che in pianta. Grazie alla combinazione di performance, affidabilità e sicurezza, un solo magazzino SILO multi-colonna può sostituire il lavoro di più magazzini mono-colonna garantendo la stessa capacità di stoccaggio, a parità di capacità volumetrica richiesta, con un minore ingombro a pavimento, un minor costo di investimento iniziale e minori costi di manutenzione.

La possibilità di configurare ciascun magazzino con più baie, affiancate, contrapposte o su livelli differenti, riduce drasticamente i tempi di prelievo e/o deposito: mentre l’addetto effettua le operazioni presso una baia, il traslo-elevatore procede con il prelievo ed il rilascio del vassoio successivo nella seconda baia.

L’integrazione di IRIDE, inoltre, l’innovativa Interactive Multimedia Workstation, e di ICONTM, il software di gestione dei magazzini SILO, consente di incrementare l’accuratezza delle attività di prelievo e deposito di oltre il 99%.

Ti potrebbero interessare