Sistemi automatici di picking: il dossier di Logistica è online

Condividi

Oggi più che mai stiamo vivendo un momento di trasformazione digitale e robotizzata senza precedenti, con l’adozione di sistemi automatici di movimentazione dei materiali all’interno dei magazzini.

In particolare, l’integrazione delle nuove tecnologie di automazione nei processi di allestimento degli ordini ha il potenziale per rivoluzionare l’efficienza, la produttività e la sicurezza nella logistica di magazzino, non solo per le grandi imprese o per gli operatori logistici.

Questo Dossier riporta i risultati della ricerca condotta dalla LIUC Università Cattaneo che ha indagato quali sono le tecnologie per l’automazione delle attività di movimentazione dei materiali presenti sul mercato, il loro grado di diffusione attuale e il mercato potenziale, nonché le caratteristiche da considerare per definire quale soluzione sia la più adatta per un determinato contesto applicativo.

 Sistemi automatici di picking: il futuro entra in magazzino  

 

I Contenuti

 

 

Miniload, Shuttle, Compact storage, AGV e AMR, Dispenser, Sorter: quali sono le caratteristiche e le funzionalità delle diverse tecnologie?

La scelta della soluzione giusta può fare la differenza tra l’efficienza e il successo o il rallentamento delle operazioni. Quali sono i fattori chiave nella scelta dell’automazione?

Qual è il livello di automazione dei magazzini in Italia, quali sono le soluzioni più diffuse e perché? I primi risultati dell’indagine promossa da Logistica

Le tecnologie di oggi e di domani
Come si dimensiona una baia di picking?
Le scaffalature per l'automazione

 

Ti potrebbero interessare