Software per la gestione della Supply Chain: ricavi in crescita

Condividi

L’adozione di software per la gestione della supply chain, è aumentata notevolmente nel 2017, con una crescita dei ricavi globali del 13,9%, arrivando a 12,2 miliardi di dollari, secondo Gartner.

Gartner Inc. è leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology con oltre 60.000 clienti nel mondo

Il business del supply chain management ha ottenuto ottimi risultati e ricavi nel 2017, continuando il trend intrapreso negli ultimi anni. Questo accade perché le tecnologie per la gestione della supply chain, sono componenti chiave nelle strategie di digital business” afferma Balaji Abbabatulla, research director a Gartner.

Le tecnologie per il supply chain management creano valore digitale, ottimizzando il flusso dei prodotti e delle relative informazioni, dall’origine ai clienti finali, e viceversa”.

L’offerta Cloud sta, in parte, guidando la crescita, poiché sempre più organizzazioni di media dimensione, adottano queste soluzioni di supply chain management per dare valore alle loro strategie digital. Queste organizzazioni rinforzano decisamente l’aumento dei ricavi poiché sono clienti del tutto nuovi.

I cinque top fornitori nel mercato del supply chain management hanno tutti aumentato i loro ricavi, ma solo JDA e Infor hanno fatto crescere la loro quota di mercato, superando la crescita totale del mercato.
Gli ‘altri’ fornitori (esclusi dalla top five) stanno crescendo velocemente, molto più dei migliori cinque, senza però modificare, al momento, la classifica.

Ecco i ricavi (in milioni di dollari) dei top 5 fornitori di software per la gestione della supply chain:

Mr Abbabatulla continua affermando “I nuovi e più piccoli fornitori, nati in Cloud, hanno ottenuto nel 2017, una crescita media dei ricavi pari al 41%. Mentre i migliori cinque stanno difendendo le loro quote di mercato concentrandosi su strategie cloud-first e introducendo velocemente nuovi prodotti, grazie a sviluppo interno, acquisizioni o partnership”

Soluzioni Cloud hanno deboli barriere d’ingresso e sono più facilmente scalabili, sono infatti le migliori soluzioni per quelle organizzazioni di medie dimensione che cercano vantaggio competitivo attraverso la gestione della supply chain. Ci aspettiamo che quei fornitori capaci di offrire una ben definita strategia per le organizzazioni di media dimensione, saranno in grado di crescere rapidamente nei prossimi cinque anni” conclude Mr Abbabatulla.

Un’altra fonte di vantaggio competitivo per i fornitori di software per la gestione della supply chain, è l’integrazione efficace dell’intelligenza artificiale all’interno dei loro prodotti. Questo perché l’AI può portare decisivi miglioramenti alla produttività, automatizzando le attività di routine e fornendo un valido supporto per le decisioni più complesse.

Ti potrebbero interessare