Soluzioni di stoccaggio automatizzato on demand per stampatori e converter

Condividi

Ulmex, fornitore di consumabili e attrezzature di ultima generazione per il mondo della stampa, amplia ulteriormente il catalogo con una gamma completa di soluzioni per lo stoccaggio di anilox, sleeve, adattatori, lastre cliché, nonché bobine di film e di carta.

Una gamma completa

Dai magazzini automatizzati verticali e orizzontali a quelli statici, fino ai carrelli per la movimentazione: soluzioni tecniche innovative sviluppate per rispondere efficacemente alle specifiche esigenze di stampatori e converter, in collaborazione con il partner tecnologico PMA appartenente al Gruppo Stamplast. Inoltre, tutte le strutture possono essere progettate e realizzate on demand per adattarsi all’area produttiva del singolo cliente, scegliendo tra le diverse geometrie disponibili e le modalità di posizionamento più idoneo.

Magazzini automatizzati verticali

In particolare, tra le soluzioni di stoccaggio automatizzate proposte da Ulmex, i magazzini con strutture verticali permettono di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile.

Dotati di un software di gestione customizzabile realizzato internamente con il partner PMA, questi magazzini consentono di stoccare un numero illimitato di sleeve, maniche e anilox, sia ceramici sia cromati, senza limiti di peso.

La movimentazione è agevolata dalla presenza di trasloelevatori trilaterali per il trasposto dei prodotti agli hub di picking, mentre l’esclusivo sistema di fotocellule anti collisione garantisce la massima sicurezza anche per i componenti più delicati.

Magazzini automatizzati orizzontali

Ideali per lo stoccaggio di sleeve, adattatori e anilox senza particolari vincoli di spazio, i magazzini automatizzati orizzontali sono equipaggiati con sistema pneumatico espandibile per il sollevamento e il trasporto agli hub di picking.

Tra i plus di questa soluzione, la quantità illimitata di prodotti stoccabili indipendentemente dall’altezza e dal diametro, l’estrema solidità della struttura portante e la possibilità di successivi ampliamenti tramite l’integrazione di moduli espandibili.

Come per i magazzini verticali, il software di gestione sviluppato da PMA può essere customizzato per adattarsi alle esigenze dei singoli clienti, assicurando sempre la massima precisione di posizionamento.

L’automazione dei magazzini Ulmex, inoltre, può essere ulteriormente potenziata con l’installazione di carrelli teleguidati per il trasporto diretto dei materiali dallo scaffale alla macchina da stampa.

Soluzioni di stoccaggio statiche

Tra le soluzioni statiche, Ulmex Storage System è un sistema modulare di stoccaggio verticale per la gestione rapida e sicura dell’intero parco maniche, carrier e anilox. La struttura portante e la suddivisione interna dei singoli moduli è progettata on demand in base allo spazio disponibile, alla quantità e alle dimensioni dei prodotti da stoccare. Questo magazzino, permette di ottimizzare lo spazio grazie alla disposizione su più livelli, previene possibili ovalizzazioni e minimizza i contatti e il rischio di cadute accidentali. Inoltre, i magazzini possono essere equipaggiati con manipolatori che facilitino le procedure di presa, inserimento e prelievo dei singoli componenti.

Per chi ha poco spazio e necessita di compattare lo stoccaggio di piccole quantità di maniche, adattatori e anilox, Ulmex propone l’esclusivo magazzino revolver con base girevole. Ideale per conservare in sicurezza fino a 18 elementi, il magazzino revolver by Ulmex è realizzato in acciaio e può essere personalizzato con verniciatura a polveri. Il posizionamento sul carrello è guidato da singoli appoggi a cono nella parte bassa e da coni retraibili per il blocco in sicurezza nella parte alta. Il piano girevole consente di individuare la manica, l’adattatore o l’anilox da prelevare semplicemente ruotando il revolver.

Carrelli su misura

A completamento della gamma di soluzioni per lo stoccaggio, Ulmex offre carrelli su misura per la corretta movimentazione di maniche, adattatori e anilox nelle diverse fasi di produzione.

Progettati per garantire la massima flessibilità e comodità di movimentazione, questi sistemi agevolano il prelievo dal magazzino, lo spostamento dall’area di montaggio, fino all’inserimento nella macchina da stampa.

Realizzati in acciaio elettrosaldato, possono essere personalizzati on demand per adattarsi alle esigenze del singolo cliente, a partire dal numero di maniche e alle diverse dimensioni.

La gamma di carrelli Ulmex comprende soluzioni con disposizione verticale e con disposizione a Y.

Entrambi sono realizzati per lo stoccaggio in verticale conforme alle indicazioni dei costruttori al fine di evitare ovalizazzioni e soddisfano le normative di sicurezza lavoro.

Ti potrebbero interessare