Soluzioni innovative per l’approvvigionamento intralogistico

Condividi
default

Da Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid la soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide della gestione intralogistica

Novità per l’automazione del magazzino soprattutto nelle fasi di picking. Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito, infatti, le forze per trovare la risposta ideale per l’automazione del magazzino. Hanno posto delle basi solide per affrontare le nuove sfide nell’ambito delle attività di gestione intralogistica.

La soluzione è stata presentata in fiera in Europa e in Nord America e con il lancio del webinar “The Next-Generation Solution of Intra-Logistics Fulfillment”. E ora verrà esposta anche alla Hannover Messe da oggi fino al 26 aprile. Ma le aziende fanno già sapere che c’è un nuovo appuntamento in programma all’Automate di Chicago dal 6 al 9 maggio.

Di cosa si tratta? “Siamo entusiasti di collaborare con Universal Robots e Zivid per introdurre una soluzione rivoluzionaria per l’intralogistica”, ha spiegato Ignacio Moreno, Business Development Manager di Siemens. “Il SIMATIC Robot Pick AI è in grado di portare il picking senza sforzo in qualsiasi ambiente. Come? Sfruttando la potenza della tecnologia di visione avanzata e della robotica collaborativa leader del settore”.

default

Un salto importante per l’automazione e la gestione intralogistica

La partnership ha consentito di fare un salto significativo nella soluzione delle complesse sfide che i settori della logistica e dell’e-commerce devono affrontare. I moderni centri di evasione sono caratterizzati dal trasporto automatizzato di grandi quantità e varietà di unità di stoccaggio (SKU). La nuova soluzione è stata sviluppata proprio per offrire al settore una soluzione affidabile e fidata per il picking di questi articoli, indipendentemente dalla loro forma, dimensione, opacità o trasparenza. 

“Esiste un enorme potenziale e una domanda  significativa di automazione nei centri di evasione e nel settore dell’e-commerce. Questa soluzione offre ai nostri clienti la facilità d’uso e di integrazione che ci si aspetta lavorando con i migliori fornitori di software di visione, robotica e rilevamento”, afferma Daniel Friedman, Global Director, Strategic Partnerships di Universal Robots.

“La collaborazione con Siemens e Zivid è il segnale della nostra continua spinta a collegare la nostra piattaforma robotica alle tecnologie di intelligenza artificiale ed è un’ulteriore testimonianza della nostra dedizione a fornire automazione a chiunque e ovunque”.

La soluzione è composta dalle più recenti tecnologie all’avanguardia

Quali elementi abbiamo? Parliamo di tre componenti. La prima è SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, un software di visione pre-addestrato basato sul deep learning, che consente ai robot di eseguire compiti precedentemente limitati all’intervento manuale.

C’è poi l’UR20 di Universal Robots, con il suo raggio d’azione esteso e il suo design compatto. Esso consente l’automazione di applicazioni che richiedono il sollevamento di oggetti pesanti su distanze più lunghe, pur mantenendo gli standard di sicurezza UR.

Per finire l’innovativa telecamera 2+ M130 di Zivid, il primo sensore 3D in grado di visualizzare tutto, compresi gli oggetti trasparenti e traslucidi. Amplia l’accessibilità e la capacità di prelievo per le applicazioni di e-commerce ed evasione.

“Combinando la nostra soluzione di visione 3D con Siemens e UR, offriamo una soluzione robusta che risponde alle esigenze in evoluzione dei settori della logistica e dell’e-commerce”, afferma Amy Landau, Product Marketing Engineer di Zivid. “La nostra collaborazione apre nuove possibilità per l’automazione del processo di evasione degli ordini che sia affidabile e reso accessibile a chiunque”.

Ti potrebbero interessare