Spazi moderni e sostenibili per il nuovo polo logistico di Pistoia

Condividi

Logicor e Kryalos annunciano l’acquisizione di un terreno di circa 63.000 metri quadrati in Toscana a Quarrata per avviare una logistica all’insegna della sostenibilità.

Annunciato lo sviluppo di un nuovo polo logistico con spazi moderni e sostenibili a Quarrata, in provincia di Pistoia. Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos SGR hanno acquisito un terreno di circa 63.000 metri quadri. L’obiettivo è lo sviluppo di un centro strategico per la logistica di 23.000 metri quadrati di superficie affittabile. 

Il sito è stato rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso partecipato da Logicor e gestito da Kryalos SGR. Quest’ultima è una società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12,5 miliardi di Euro di AuM.

Ma dove si trova? E’ posizionato proprio nelle vicinanze dell’autostrada A11 Firenze-Pisa e allo svincolo che la collega all’A1-Autostrada del Sole. Le due nfrastrutture connettono la costa della Versilia e i porti di Livorno e Pisa, ed è a soli 20 chilometri dal centro di Firenze.

Forte attenzione per la sostenibilità

I lavori di costruzione del nuovo polo logistico, gestito da Logicor e certificato non meno di BREEAM Very Good, sono previsti per il Q2 2024.

Diverse le caratteristiche dell’immobile a testimonianza della forte attenzione alla sostenibilità. In primis l’impianto fotovoltaico, l’illuminazione a LED, i sistemi di raccolta dell’acqua piovana e la progettazione di aree verdi per migliorare la biodiversità locale.

Il polo logistico sarà composto da un magazzino di 22.000 metri quadrati di superficie affittabile e circa 1.000 metri quadrati di uffici. Grazie alla sua progettazione altamente flessibile, potrà essere suddiviso in due unità da 11.500 metri quadrati ciascuna.

Aree moderne ad alta efficienza energetica

L’operazione si inserisce, quindi, perfettamente nel piano strategico di sviluppo di Logicor che gestisce il più grande e diversificato portafoglio di immobili in Italia. Parliamo di oltre 2,6 milioni di metri quadrati dislocati in aree chiave in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.

 “Abbiamo rafforzato la nostra offerta di spazi moderni e sostenibili“, ha dichiarato Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor. ” I nostri clienti ne hanno bisogno nei sottomercati principali, dove la domanda continua a superare l’offerta. Con questo nuovo sviluppo sostenibile saremo in grado di sostenere il flusso del commercio, fondamentale per la vita di tutti i giorni”.

“Abbiamo guardato con favore a questa occasione di investimento. Ci consente, infatti, di ampliare il portafoglio che gestiamo in Toscana e in particolare a Firenze”, ha aggiunto Paolo Bottelli, CEO di Kryalos SGR. “E’ un mercato particolare. Vediamo una disponibilità di spazi molto ridotta, una forte richiesta di immobili ad alta efficienza energetica e margini per un aumento dei canoni di locazione”.

Ti potrebbero interessare