SSI SCHÄFER acquisisce DS Automotion e punta sulla robotica

Condividi
Manfred Hummenberger, ad di DS Automotion con Steffen Bersch CEO di SSI SCHÄFER Group

Il Gruppo SSI SCHÄFER (soluzioni modulari di stoccaggio e logistica) e DS AUTOMOTION GmbH (robotica mobile AGV – Automated Guided Vehicles e AMR – Autonomous Mobile Robots) con sede a Linz, hanno firmato un accordo in base al quale SSI SCHÄFER acquisirà tutte le azioni di DS AUTOMOTION GmbH.

Puntare sulla robotica

SSI SCHÄFER amplierà così la partecipazione di minoranza che detiene dal 2018 per sottolineare la crescente importanza della robotica autonoma e mobile e del settore AGV nell’intralogistica.

L’acquisizione delle azioni rimanenti avrà decorrenza dal 1° marzo 2023 ed è soggetta all’approvazione dell’Autorità federale austriaca per la concorrenza.
Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto delle azioni. Il team di gestione guidato dagli amministratori delegati Manfred Hummenberger e Wolfgang Hillinger rimarrà in carica.

DS AUTOMOTION continuerà a operare in modo indipendente con il suo marchio consolidato.

Il futuro dell’Intralogistica

“La collaborazione con DS AUTOMOTION si è chiaramente intensificata negli ultimi due anni e il settore degli AGV nell’intralogistica sta crescendo in modo molto dinamico.

Siamo quindi molto soddisfatti che l’azienda, leader nel mercato internazionale, entri a far parte del Gruppo SSI SCHÄFER. Insieme, continueremo il nostro sviluppo nella robotica”
ha dichiarato Steffen Bersch CEO di SSI SCHÄFER Group.

Manfred Hummenberger, ad di DS Automotion con Steffen Bersch CEO di SSI SCHÄFER Group

L’ulteriore sviluppo dei robot mobili autonomi (AMR) è una delle principali iniziative congiunte nel contesto del riallineamento generale del settore della robotica.

Caratterizzato da una semplice messa in servizio e da applicazioni flessibili, questo segmento di prodotto sta diventando sempre più importante e offre eccellenti opportunità di crescita.

Nuovi standard di affidabilità e flessibilità

DS AUTOMOTION ha sviluppato standard come l’Autonomia pianificabile e la Navigazione cooperativa in questo segmento di prodotto, che aiutano a combinare i vantaggi della flessibilità con l’affidabilità e la disponibilità dei sistemi industriali.

Questa trasformazione si basa sull’elevata competenza tecnologica interna di DS AUTOMOTION, che si avvale di 40 anni di know-how nel campo della navigazione e del controllo.

“DS AUTOMOTION è cresciuta in modo intenso e continuo negli ultimi anni e, ponendo una maggiore attenzione alla tecnologia e alla standardizzazione dei prodotti, abbiamo aumentato notevolmente la qualità e le prestazioni dell’azienda”, afferma Manfred Hummenberger, CEO di DS AUTOMOTION.

“Per continuare a stare al passo con i rapidi sviluppi di questo settore, è il momento giusto per portare la collaborazione con SSI SCHAEFER a un nuovo livello e per partecipare alle opportunità di crescita globale del settore della robotica unendo le forze.”

 

Ti potrebbero interessare