Storia di successo: alternativa automatizzata al trasporto manuale

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Storia di successo in un stabilimento automobilistico dove in alternativa al trasporto manuale  è stata impelementata una soluzione wireless capace di connettere i movimenti delle tante macchine e AGV.

Nella fabbricazione di un veicolo, le componenti automobilistiche sono svariate e molto diverse, il loro spostamento all’interno dello stabilimento richiede molta attenzione a causa del loro alto valore. Ciononostante, una celebre casa automobilistica ha deciso di optare per una soluzione più efficiente rispetto a quelle tradizionali, decidendo di automatizzare il lavoro svolto da un operaio che si occupava del trasporto manuale delle varie parti con l’ausilio di un apposito carrello.

L’utente finale si è quindi rivolto a Mirage Ltd., azienda avente sede a Stoke-on-Trent, in Inghilterra, che si occupa della progettazione e della realizzazione di macchinari personalizzati e soluzioni automatizzate. L’approfondita conoscenza del settore automobilistico e della gestione dei materiali posseduta da Mirage si è rivelata cruciale per lo sviluppo del progetto.

Gli AGV costituiscono una valida alternativa al trasporto manuale in termini di tempistiche e di costi, ma la chiave per la loro efficace implementazione è costituita da una rete wireless caratterizzata da una velocità che le consenta di tenere il passo delle macchine in costante movimento. Mirage aveva bisogno di ideare un sistema comunicativo in grado di collegare gli AGV a un pannello di controllo principale, in quanto un’altra ipotetica soluzione, ovvero quella che prevedeva trasmissioni wireless RS232 tramite un ponte radio, non aveva funzionato.

Fu la necessità di individuare una configurazione semplificata a condurli alla corte di ProSoft Technology, come sottolinea Adam Tatton, direttore di Mirage.
Le radio hotspot industriali di ProSoft consentono all’utente finale di utilizzare il proprio PLC personale“, ha detto il signor Tatton. “Ciò significa che l’utente finale è in grado di servirsi di uno schermo HMI, il quale facilita l’incremento della produzione. Inoltre, l’uso di radio Ethernet permette alla configurazione Mirage di risparmiare tempo grazie all’eliminazione della necessità di comandi Modbus“.

Un altro vantaggio è costituito dal supporto fornito da ProSoft tramite l’applicazione, ha detto il signor Tatton.

Infine Mirage doveva abbassare gli AGV per fare posto ai carrelli, con un notevole dispendio di tempo. Per supportare questa modifica degli AGV, è stata selezionata un’antenna OMNI di profilo più basso con MiMo sperimentandone poi l’utilizzo per scoprire se potesse rivelarsi utile.

Il processo:
l’AGV scorre sotto il carrello contenente le componenti, che vengono poi collocate presso la linea di assemblaggio; dopodiché, l’AGV ritorna al punto di raccolta e lascia cadere il carrello vuoto per caricarne uno pieno. Le radio, nel frattempo, inviano costantemente dati di diagnosi e di posizione al pannello di controllo principale. Questo programma di monitoraggio diretto ha migliorato la trasmissione dei comandi e ha velocizzato l’integrazione del sistema all’interno dell’impianto.

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