Strategie di rifornimento del carburante: partecipa alla ricerca del C-log

Condividi

trucksIn considerazione del ruolo sempre più importante assunto dal settore della logistica e dell’autotrasporto all’interno dell’economia nazionale, il Centro di Ricerca sulla Logistica (C-log) dell’Università Cattaneo LIUC di Castellanza, ha intrapreso un progetto di ricerca di respiro nazionale OSCAR.

Il progetto consiste in un Osservatorio (OSCAR: “Osservatorio sulle strategie di rifornimento del carburante da parte delle imprese dell’autotrasporto”) esteso a tutto il territorio nazionale: la sfida è quella di valutare costi, rischi e benefici delle diverse strategie di rifornimento del carburante da parte delle aziende del settore della Logistica e dei Trasporti.

Per partecipare al progetto OSCAR, ci sono due modalità: rispondere ad un semplice questionario on-line (5 minuti) oppure candidarsi per un’intervista telefonica (circa 20 minuti) da cui verrà realizzata una case history.
L’obiettivo della ricerca è duplice: da una parte, analizzare le ragioni che inducono le aziende di autotrasporto alla scelta di avvalersi di una cisterna interna ad altre soluzioni, quali ad esempio le carte carburanti o gli accordi diretti con distributori in rete. Dall’altra, valutare il costo pieno aziendale di rifornimento con cisterna interna per diverse tipologie di aziende di autotrasporto, alla luce delle recenti normative di sicurezza.

I risultati della ricerca, ottenuti anche grazie ai lettori della rivista LOGISTICA, saranno elaborati in forma anonima e pubblicati in un report scaricabile gratuitamente dal sito internet del C-log. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.liuc.it/oscar , oppure scrivere una mail a: clog@liuc.it

Ti potrebbero interessare