Swisslog Italia: un 2022 da incorniciare

Condividi
Puntando su persone e tecnologie per risponde alle esigenze dei clienti, in continua evoluzione

Un anniversario importante (i primi 40 anni di attività) e un trend che si conferma in crescita costante. Il 2022, per Swisslog Italia si configura come un anno da incorniciare, con il budget raggiunto già alla chiusura del primo semestre e un fatturato che ha toccati i 59 milioni di euro.

Un risultato che, insieme a quello del Gruppo, ha permesso all’azienda di posizionarsi anche quest’anno al 10 posto della Top 20 Warehouse Automation Suppliers Worldwide.

Una crescita costante

“Dal 2018 a oggi il nostro fatturato è raddoppiato, realizzando un 30% in più anno su anno. Senza però dilungarmi sugli aspetti finanziari della nostra crescita, preferisco parlare delle persone, che sono il nostro vero valore aggiunto.

A definire il nostro successo è il numero dei nostri collaboratori che, nel giro di un paio d’anni, è aumentato di più del 50% e prevede entro la fine del prossimo anno, altri numerosi nuovi inserimenti, principalmente nel team di sviluppo software essendo la filiale Italiana sede regionale e centro di eccellenza (e di competenza) per questa funzione all’interno del Gruppo”. A dirlo è Alessandro Benzoni, Amministratore Delegato di Swisslog Italia.

Alessandro Benzoni, amministratore delegato di Swisslog Italia

Work life balance

Cura delle persone e la sostenibilità sul lavoro sono quindi al centro della strategia di Swisslog.

Ampio spazio e risorse sono state dedicate al work life balance e a diverse attività indirizzate al benessere dei collaboratori: in azienda le persone possono pianificare il proprio tempo professionale, lavorando per obiettivi e in smart working o dall’ufficio, grazie a una formula di “lavoro agile” che incide per il 60%.

La sede di Maranello nel 2023 sarà protagonista di un’importante ristrutturazione che porterà all’interno delle mura dell’azienda un nuovo e moderno concept di approccio al lavoro, sempre più flessibile e funzionale.

Businessman holding digital tablet displaying white screen

“Quest’anno tra le diverse attività svolte abbiamo realizzato un “Summer Party”, un momento in cui tutti i collaboratori hanno avuto la possibilità di riconnettersi, incontrarsi e in alcuni casi conoscersi dopo il lungo periodo dettato dal Covid.

Abbiamo portato avanti alcune iniziative di wellbeing dando, a supporto delle persone, delle ore di Coaching dedicate al tema della gestione dello stress con l’obiettivo di offrire degli strumenti per poter gestire al meglio la quotidianità professionale.

La flessibilità e la gestione del tempo dei nostri collaboratori sono elementi preziosi e questo nostro impegno verso di loro ci viene riconosciuto da un tasso di fidelizzazione all’azienda superiore alla media nazionale e un indice di soddisfazione elevatissimo”  continua Benzoni.

La sfida del brownfield

“Non si può parlare di logistica senza tener conto della crescente urbanizzazione e dell’accorciamento progressivo delle catene logistiche, sempre più vicine al cliente finale. A livello di infrastrutture edilizie, è in corso una trasformazione che tende a privilegiare la riqualificazione di immobili esistenti siti in aree urbane e suburbane.

Questo trova un riscontro favorevole nel mercato italiano perché asseconda una spinta tecnologica verso la flessibilità e l’adattabilità dei sistemi alle strutture preesistenti. Il futuro dell’automazione passa anche attraverso il “brownfield” ovvero la capacità degli operatori di adattare all’interno di immobili preesistenti e in posizioni privilegiate le più moderne tecnologie, garantendo velocità e professionalità.

Per esempio quest’anno, e solo in Italia, abbiamo conquistato la fiducia di nuovi clienti per numerosi nuovi impianti ed ampliamenti per sistemi AutoStore, confermando la nostra leadership nell’implementazione di questa soluzione e raggiungendo il numero totale di circa 50 soluzioni vendute e attualmente operative solo nel nostro paese”

Tecnologie e soluzioni sincronizzate e sostenibili

Oltre alla nota presenza nei settori merceologici manifatturieri, della distribuzione elettrica e ricambi, Swisslog, tra Italia e Spagna, è presente nel settore dell’E-grocery e del food grazie ai suoi sistemi dedicati all’e-commerce e allo store replenishment.

A rappresentare questi risultati, a cavallo col 2023 sarà inaugurato il progetto Virto, uno degli impianti più grandi della Spagna per lo stoccaggio di pallet nel settore alimentare che grazie alla soluzione shuttle per il deep freeze PowerStore, gestirà oltre 50.000 posti pallet in ambiente surgelato.

Durante il 2023, verranno lanciati nuovi prodotti digitali dedicati alla supply chain in grado di elaborare i big data e supportare i clienti nel prendere decisioni fondamentali per la loro catena logistica nuovi pacchetti in grado di dare più accessibilità ai dati in modo da poter elaborare in modo più efficace e ottimizzare le prestazioni dell’impianto riuscendo ad elaborare dati storici, statistici o previsionali di utilizzo.

Il futuro è nelle persone e nelle tecnologie

“Il futuro della nostra azienda è nelle persone e nello sviluppo di nuove tecnologie. Il software, sarà sempre più preponderante fino a vedere una differenza estremamente sottile con la meccatronica.

Si raggiungeranno dei livelli di integrazione estremamente forti che vedranno una completa e imprescindibile integrazione tra la “meccanica” e il software. L’automazione asservirà sempre di più il lavoro dell’uomo liberandolo dal logorio del quotidiano e si aprirà un nuovo mercato per figure professionali competenti che ricopriranno lavori gratificanti e a valore aggiunto” -conclude Alessandro Benzoni.

 

Ti potrebbero interessare