Cerca
Close this search box.

TGW Logistics supera la soglia del miliardo di euro di fatturato

Condividi
Henry Puhl, Amministratore Delegato di TGW Logistics

Tempo di bilanci (positivi) per TGW Logistics che conclude l’anno fiscale 2023/2024 (dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024) con successo. Il fatturato della multinazionale austriaca, che progetta e realizza centri logistici altamente automatizzati è infatti aumentato a oltre un miliardo di euro con un EBIT salito a quota a 29,6 milioni di euro.

Fatturato in aumento del 12%

“Il nostro fatturato è aumentato del 12% e ha superato per la prima volta nella nostra storia di 55 anni la soglia del miliardo di euro – dichiara Henry Puhl, Amministratore Delegato di TGW Logistics -.  “Siamo riusciti a invertire il risultato finale (EBIT), passando dal valore leggermente negativo dell’anno scorso a un netto aumento di quasi 30 milioni di euro. A causa delle attuali condizioni economiche, molte aziende sono ancora riluttanti a fare nuovi investimenti per i loro magazzini e centri distributivi. Tuttavia, prevediamo che il mercato si riaccenderà nel 2025; siamo pienamente convinti del potenziale e della  solidità futura del settore.”

Il 25 settembre TGW ha ufficialmente avviato, con una cerimonia di inaugurazione, l’espansione della sede centrale di TGW a Marchtrenk

54 milioni per la ricerca e sviluppo

Rispetto all’anno scorso, TGW Logistics ha aumentato il suo budget per la ricerca e lo sviluppo del 13%, superando i 54 milioni di euro, pari al 5% del fatturato.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla robotica avanzata, all’intelligenza artificiale e alla digitalizzazione. Perfetta espressione di questo approccio è il robot innovativo per il picking, RovoFlex,  che ha fatto il suo debutto mondiale nella primavera del 2024 e con cui TGW punta a rivoluzionare il settore:  grazie ai nuovi progressi nell’intelligenza artificiale e nella robotica cognitiva, questo robot esegue le sue attività di picking in modo completamente autonomo, senza intervento umano.

La forza dell’automazione

Target della società austriaca sono le aziende di medie e grandi dimensioni che intendono migliorare la propria intralogistica: Kärcher, Intersport, Mango, Puma e Zalando sono alcuni dei nomi che hanno scelto l’automazione TGW.

“Tutti noi effettuiamo ordini online, facciamo acquisti in negozi fisici o andiamo al supermercato. Ma c’è qualcosa a cui pochi pensano quando fanno acquisti: il fattore chiave affinché gli ordini online arrivino velocemente e i negozi siano riforniti in modo affidabile è un sistema di intralogistica ad alte prestazioni”, sottolinea Henry Puhl. “La tecnologia prodotta in Alta Austria assicura che le aziende possano consegnare la merce ai loro clienti in tutto il mondo in modo rapido ed affidabile.”

Investiti 100 milioni di euro nella sede centrale

TGW Logistics continua a investire nelle sue infrastrutture. Il 25 settembre è stata ufficialmente avviata, con una cerimonia di inaugurazione, l’espansione della sede centrale di TGW a Marchtrenk. Entro l’estate del 2026, l’azienda investirà fino a 100 milioni di euro in un capannone produttivo di 25.000 mq e in un sistema di stoccaggio altamente automatizzato, gettando le basi per la crescita futura.

Ti potrebbero interessare