Toughpad: la nuova frontiera dei mobile workers dei trasporti e della logistica

Condividi
Panasonic Toughpad
Panasonic Toughpad
Il meglio dei palmari, degli smartphone e dei tablet in un unico potentissimo dispositivo: i nuovi Panasonic Toughpad sono stati lanciati giovedì in occasione di Ifa, la fiera dell’elettronica di Berlino. I nuovi dispositivi (Toughpad FZ-E1 – Windows Embedded 8.1 Handheld e Toughpad FZ-X1 – AndroidTM) sono molto semplici da usare e sono stati pensati per i mobile workers di settori come quello dei trasporti e quello della logistica.

“Nonostante le piccole dimensioni, i nuovi Panasonic Toughpad, rispetto ai device della stessa categoria, sono più resistenti, più potenti, e sono dotati di maggiore autonomia; rispondono così alle sfide delle aziende alla ricerca dei dispositivi più adatti al lavoro in mobilità – ha spiegato Jan Kaempfer, General Marketing Manager di Panasonic Computer Product Solutions – Sono in grado di resistere a cadute da 3 metri di altezza sul cemento, a temperature estreme (da -20° a 60°) e all’acqua (fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti). Sono dotati di display touchscreen HD leggibile alla luce solare per un utilizzo ottimale, di un potente processore Qualcomm® Quad Core per gestire facilmentetutte le applicazioni, e di batteria hot-swap con una durata di 1.000 ore in stand-by per poter lavorare sul campo il più a lungo possibile. Infine, sono disponibili in una vasta gamma di configurazioni business.”

Tra le principali caratteristiche pensate da Panasonic appositamente per il business dei due dispositivi troviamo il display HD rinforzato multi-touch capacitivo a 10 dita, leggibile alla luce del sole e anti-riflesso, in grado di funzionare anche con i guanti e dotato di funzionalità di rilevamento della pioggia, per permettere l’utilizzo single touch anche in caso di pioggia battente. I device sono dotati di fotocamera posteriore da 8MP con flash LED e fotocamera frontale da 1.3MP; sono disponibili ulteriori configurazioni, come il lettore barcode 1D/2D e vari accessori, per consentire alle aziende di creare lo strumento ideale per la loro forza lavoro. I tasti funzione programmabili rendono semplicissima la personalizzazione dei device, per accedere alle applicazioni preferite con un solo gesto.

I Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1 sono i primi device della gamma Toughpad ad offrire lafunzionalità voce. Entrambi i modelli sono infatti dotati di 4G LTE/3G/GPRS per la trasmissione voce e dati. La dotazione standard di entrambi i modelli include una porta Micro USB integrata, Wi-Fi 801.11 a/b/g/n/ac, NFC (Near Field Communications), GPS stand-alone e Bluetooth® v4.0 (Classe 1). La funzionalità GPS ad alta precisione integrata è ideale per i lavoratori che hanno bisogno di navigatore a bordo dei loro mezzi e di funzionalità di localizzazione accurate, con una precisione di 2-4 metri.

Ma non è tutto: per garantire una conversazione ottimale, senza il rumore di cantieri o automobili, i dispositivi sono dotati di 3 microfoni per la cancellazione del rumore e di due speaker frontali che raggiungono un volume massimo di ben 100 dB – per garantire un audio ottimo anche in luoghi particolarmente rumorosi.

Infine, la caratteristica più importante per chi lavora in mobile business: la batteria. Con una autonomia di 14 ore di utilizzo continuo risulta la migliore della categoria. La funzionalità di ricarica rapida permette di raggiungere un livello del 50% in circa un’ora e di effettuare una ricarica completa in circa 3 ore, mentre la funzionalità Hot Swap consente di sostituire la batteria scarica senza dover spegnere il dispositivo, garantendo un uso pressoché illimitato. La batteria garantisce un’autonomia di circa 1.000 ore in stand-by, e 23 ore di conversazione.

Ti potrebbero interessare