I trasporti pesanti hanno ripreso a circolare ‘alla grande’, si potrebbe dire, e se il confronti con il 2020 è facilmente positivo, anche quello con la media pre-lockdown non lascia dubbi.

A scendere sono piuttosto i veicoli leggeri, forse aiutati in questo da una crescita del trasporto pubblico e da una mancata compensazione da parte di quanti ancora svolgono attività di lavoro ‘smart’ o didattica a distanza.

Le Regioni del Nord Ovest in testa alla crescita del trasporto pesante, assieme all’Emilia Romagna.

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Il monitoraggio mensile del trasporto veicolare

I dati sulla mobilità veicolare in Italia relativi a marzo 2021 e rilevati dal monitoraggio mensile del Mobility DataLab di OCTO Telematics, azienda che è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e  la Smart Mobility, mostrano un calo del 31% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno mentre il dato relativo ai veicoli pesanti vede un incremento del 155%.

 

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Giorni medi e tendenza 

Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 260% del traffico di veicoli pesanti mentre i movimenti dei veicoli leggeri sono calati del 15%.

Il Mobility DataLab ha inoltre delineato, partendo da gennaio 2020, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che ha messo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km.

La tendenza evidenziata dai veicoli pesanti si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984.

 

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I dati di Nord, Centro e Sud

L’analisi del traffico su base regionale vede in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia fanno registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%.

In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si caratterizzano per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che fa registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.

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