Trasporto e soluzioni alternative al gasolio: il nuovo dossier di Logistica è online

Condividi

La decarbonizzazione del trasporto richiede investimenti e approccio nuovi. Ma a che punto siamo? La tabella di marcia stabilita dall’Ue appare infatti troppo ambiziosa. I costi eccessivi e la mancanza di carburanti ecologici e di veicoli innovativi rallentano un passaggio che resta comunque inevitabile.

Neppure lo shipping può sottrarsi alla transizione ecologica, tra congiunture economiche sfavorevoli, vuoti normativi e l’eterogeneità delle flotte in servizio. Il settore è fermo in rada?

In questo contesto però non mancano le aziende che decidono di guidare il cambiamento, investono in tecnologia e sperimentano strategie a lungo termine, guadagnando un prezioso vantaggio competitivo.

 Trasporto e soluzioni alternative al gasolio: una transizione graduale  

 

I Contenuti

 

 

Quali sono i principali ostacoli alla decarbonizzazione dei trasporti e quali gli obiettivi condivisi da aziende e Istituzioni?

Tra qualità del carburante, flotte vetuste e norme da aggiornare: quanto inquina, effettivamente, il trasporto marittimo?

Metano, idrogeno, elettricità: quali sono le opzioni per le aziende che vogliono raggiungere la neutralità carbonica? Spoiler: la ricetta universale non esiste

Quattro strategie per la transizione energetica
Quando essere sostenibili è una scelta
Emissioni, gas serra e settore navale

 

Ti potrebbero interessare