Turck Banner: i connettori bluetooth monitorizzano il cavo e le condizioni dei contatti

Condividi

I connettori M12Plus di Turck Banner monitorano la caduta di tensione nel cavo per prevenire costosi tempi di inattività dell’impianto e lavori di manutenzione non programmati

Con i suoi nuovi connettori M12Plus, Turck Banner sta spostando il monitoraggio delle condizioni dei cavi sottoposti a forte stress direttamente nella tecnologia di connessione.

I connettori, dotati di monitoraggio di tensione e corrente e di un chip Bluetooth, permettono di inviare senza fili a un controller i valori misurati di tensione e corrente.

Tutto sotto controllo

Confrontando i valori di ingresso e uscita, è possibile rilevare precocemente problemi come piegature del cavo, rotture del cavo o interruzioni di corrente.

L’utente può identificare in anticipo qualsiasi cavo a rischio di guasto tramite l’indirizzo MAC individuale di ogni connettore e sostituirlo immediatamente.

La Turck Automation Suite (TAS) visualizza i valori misurati del M12Plus tramite l’applicazione Cable Monitor e consente quindi il monitoraggio delle condizioni e altre applicazioni IIoT.

Nuovo design progettato per l’uso in catene portacavi

L’ultimo design del M12Plus presenta un cavo a quattro conduttori (4 x 0,34 mm²) della serie TXL con un robusto rivestimento esterno in poliuretano ed è appositamente progettato per l’uso in catene portacavi.

Ai due estremi del cavo sono montati connettori M12Plus codificati A.

I valori misurati vengono trasferiti all’interfaccia dati tramite BLE (Bluetooth Low Energy) a una frequenza di 2,4 GHz.

La portata massima di questo è di 40 m al chiuso e fino a 100 m all’aperto. Quando sono avvitati stretti, i M12Plus sono protetti fino a IP69K e offrono un’eccellente resistenza ai prodotti chimici e all’olio.

Sono resistenti alle fiamme, alle scintille di saldatura e particolarmente resistenti all’usura.

Ti potrebbero interessare