Ultimo miglio: la ciclologistica sale in cattedra

Condividi

L’ultimo miglio è il segmento più complesso, oneroso e a maggior impatto della logistica urbana. La crescita dell’e-commerce e della distribuzione a domicilio richiedono crescenti livelli di affidabilità, velocità e flessibilità nei processi di consegna.

Consumatori esigenti, alta competizione e città che si trasformano necessitano di soluzioni innovative e sostenibili.

Un dato per tutti: a Milano l’e-commerce rappresenta il 6% del volume in termini di tonnellate, ma vale l’87% come numero di consegne (AMAT, 2023).

Il settore è quindi chiamato ad affrontare numerose sfide: dalla regolazione degli accessi alla ridefinizione dello spazio pubblico, dall’adeguamento delle flotte all’individuazione di soluzioni innovative e sostenibili.

Un aiuto prezioso dalla ciclologistica

In presenza di scenari in costante evoluzione, la gestione, pianificazione e regolamentazione della logistica urbana richiedono approcci e competenze capaci d’innovare. La domanda cresce in contesti urbani sempre più regolamentati, mentre l’offerta deve aggiornare tecniche, strumenti, soluzioni.

In questo contesto, la ciclologistica si afferma sempre più come alleato essenziale per la transizione dell’agenda politica, logistica e ambientale.

Un corso su misura per comprendere trend e dinamiche

Per comprendere i trend e le dinamiche della logistica urbana, conoscere le più efficaci soluzioni per la distribuzione delle merci, approfondire gli elementi chiave che caratterizzano la ciclologistica, coglierne le potenzialità e le condizioni per il suo sviluppo, è possibile iscriversi al corso di formazione Ciclologistica e cargobike: modelli di sviluppo per l’ultimo miglio e la mobilità urbana”, che si terrà a Milano il prossimo 30 giugno.

Un percorso formativo di alta specializzazione, giunto alla seconda edizione, che abbina approfondimenti tecnici a soluzioni pratiche, destinato a chi vuole comprendere le dinamiche della logistica urbana e individuare potenzialità e soluzioni innovative offerte dalla ciclologistica.

L’impegno di TRT Academy

Organizzato da TRT Academy, nata dalla collaborazione tra TRT Trasporti e Territorio ed EIT-Urban Mobility, il corso intende rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili ed efficienti per la logistica dell’ultimo miglio, con un approccio interdisciplinare e innovativo che comprende sessioni frontali, prove pratiche e workshop di pianificazione.

Per info e iscrizioni: https://www.trt-academy.it/ciclologistica/

 

Ti potrebbero interessare