Un tris di sicurezza con le soluzioni per la protezione perimetrale di FAAC e Magnetic

Condividi
Barriera Access XL2, dissuasori serie JS e varchi FlowMotion®: tre soluzioni per garantire la sicurezza, senza penalizzare l’operatività

Protezione perimetrale o efficienza dei flussi? Una scelta che, grazie a FAAC, i responsabili della logistica e della sicurezza di strutture come porti, centri logistici e aziende non sono più costretti a compiere.

Le soluzioni proposte dall’azienda bolognese specializzata nel settore dell’automazione e del controllo dei passaggi pedonali e veicolari, infatti, coniugano sicurezza ed efficienza assicurando i massimi livelli di sicurezza fisica e logica di strutture che richiedono una regolamentazione dell’accesso, modificando il meno possibile i flussi di mezzi e di persone.

Barriera automatica Magnetic Access XL2

Perfetto esempio di questo approccio è la barriera Access XL2 di Magnetic, marchio d’eccellenza di FAAC, che risponde in modo efficace e non convenzionale all’esigenza di gestire elevati flussi veicolari assicurando la protezione dal transito pedonale.

A differenza dei tradizionali cancelli scorrevoli per uso industriale da 10 metri che richiedono oltre 1 minuto per la completa apertura o chiusura, Magnetic garantisce la velocità massima di 6 secondi per l’apertura di un’asta lunga 6 metri, con siepe anti scavalcamento alta 1,80 m.

In questo modo, i flussi non sono rallentati ed è garantita la sicurezza anche nei momenti di maggior traffico quando, nei varchi allestiti con cancelli tradizionali, per evitare di penalizzare l’operatività, spesso si sceglie di lasciare aperti i cancelli durante la giornata e chiuderli la notte a scapito della sicurezza perimetrale.

Grazie alla velocità di apertura/chiusura con uso continuo di Access XL2, è quindi possibile gestire elevati flussi veicolari, garantendo che i pedoni non autorizzati rimangano all’esterno del perimetro. In particolare, la siepe singola o con doppia altezza per la protezione anti-scavalcamento con altezza siepe fino a 180 cm per aste lunghe fino a 6 m (8,5 m con siepe standard), funge da ulteriore deterrente.

Dissuasori di alta sicurezza FAAC serie JS

La serie JS di dissuasori mobili, fissi e removibili è progettata per applicazioni di alta sicurezza per la protezione dei varchi di accesso ad aree sensibili o destinate allo stoccaggio di beni di valore.

Sfruttando il potenziale dei sistemi di trasmissione oleodinamica, la serie JS garantisce performance elevate anche in situazioni di operatività onerosa, costituendo un benchmark sul mercato, per prestazioni, compattezza, manutenibilità, estetica e sostenibilità.

L’elevata velocità di abbassamento non penalizza i flussi e  la massima resistenza è garantita dalla classe di penetrazione P1 (rating massimo) ottenuta dal superamento del crash test svolto presso laboratori accreditati.

Durante i test, i dussuasori hanno arrestato la corsa di un mezzo da 7.500 kg lanciato a 48 km/h (modello JS48) 3 80 km/h (JS80) entro un 1 metro, rimanendo operativi anche dopo l’urto.

Estremamente compatti, i dissuasori JS dispongono dello stesso pozzetto per i modelli automatici e offrono schemi di posa per semplificare le installazioni di più unità affiancate, con cilindri di soli 275 mm di diametro e 1 metro fuori terra.

L’accesso alla centralina oleodinamica e al sistema di risalita veloce in 1.5 secondi opzionale, senza mezzi di sollevamento e grazie ad attacchi oleodinamici rapidi e connettori elettrici rendono più facili e rapide le operazioni di manutenzione limitando la vulnerabilità del varco durante il fuori servizio.

L’equipaggiamento con olio biodegradabile agevola inoltre lo smaltimento durante i cicli manutentivi.

Gli elementi mobili dei dissuasori possono essere rivestiti da una camicia protettiva esterna in acciaio inox satinato 316L o in mDure®, tecnopolimero personalizzabile, facilmente sostituibile in caso di danneggiamento e che si adatta al contesto architettonico, a tutto vantaggio delle performance estetiche, garantite nel tempo anche dal trattamento protettivo con resina Rilsan applicato alla testa del cilindro.

 

Varchi pedonali Magnetic serie FlowMotion®

L’alta qualità tecnologica, un design che combina forme innovative con ingombri ridottissimi, colori, illuminazione dei bordi del telaio e della base, l’impiego dell’mDure® per la struttura esterna, estremamente robusta, naturalmente resistente alla corrosione, all’abrasione, a detergenti ed ai raggi UV, nonché la possibilità di personalizzare la colorazione secondo un’ampia gamma di colori RAL, per adattarsi al contesto architettonico, sono gli elementi distintivi della gamma di varchi pedonali FlowMotion® di Magnetic.

La tecnologia di azionamento MHTM™ assicura movimenti dolcissimi, il consumo energetico più basso della categoria, e 10 milioni di cicli di apertura e chiusura garantiti che, di fatto, azzerano la necessità di manutenzione.

Inoltre, le scelte progettuali adottate hanno consentito l’ottenimento di un grado di protezione IP54 rendendo i varchi idonei anche per installazioni outdoor, offrendo un’ampia scelta d’impiego dei varchi FlowMotion®.

Ti potrebbero interessare