Universal Robots: fatturato in crescita in un mercato incerto

Condividi

Universal Robots, chiude il 2022 in crescita del 5% rispetto al 2021 con un fatturato pari a 326 milioni di dollari, 85 dei quali totalizzati nel quarto trimestre. A valuta costante, la crescita nel corso dell’anno è stata del 12%.

«Siamo orgogliosi di aver continuato a far crescere la nostra attività nonostante il difficile contesto macroeconomico del 2022 – ha dichiarato il Chief Financial Officer Kim Andreasen – Ci siamo concentrati su ciò che siamo in grado di controllare e abbiamo superato le sfide della catena di fornitura per segnalare il nostro fatturato annuo più alto fino ad oggi».

Kim Andreasen, CFO di Universal Robots

Automazione: rallentamenti nel 2022, crescita nel 2023

La domanda di automazione in Europa è rallentata nel 2022 a seguito dell’inizio della guerra in Ucraina. I risultati di Universal Robots sono stati influenzati anche dalla variazione dei tassi di cambio, che ha creato un ulteriore ostacolo alla crescita.

Nonostante il cambiamento nei mercati globali, si prevede che la domanda complessiva di soluzioni di automazione continuerà a crescere nel 2023 e oltre, spinta dalla crescente carenza di manodopera e dal cambiamento delle aspettative sul posto di lavoro da parte degli operatori.

Gli investimenti di Universal Robots

In questo contesto vanno lette le misure adottate nel 2022 da Universal Robots.

«L’anno scorso abbiamo investito nella costruzione di competenze di livello mondiale nella saldatura, pallettizzazione e asservimento macchine – spiega il presidente dell’azienda, Kim Povlsen -. Abbiamo anche lavorato con i nostri partner dell’ecosistema per rendere l’automazione più facile che mai per i nostri clienti.

Kim Povlsen, presidente di Universal Robots

Il 2022 è stato un anno importante per l’azienda nel suo complesso. Abbiamo iniziato la costruzione della nuova sede centrale, raggiunto il traguardo dei 1000 dipendenti e lanciato un nuovo rivoluzionario cobot».

Una robotica accessibile a tutti

Fondata nel 2005 con l’obiettivo di sviluppare una robotica accessibile a tutti, dal lancio del primo robot collaborativo (cobot) nel 2008, Universal Robots ha registrato una crescita costante e installato oltre 50.000 cobot in tutto il mondo.

La società fa parte di Teradyne Inc. ha sede a Odense, in Danimarca ed è presente in molti paesi, quali Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, Cina, India, Giappone, Corea del Sud e Messico.

Ti potrebbero interessare