“Noi non produciamo nulla: il nostro prodotto è il valore aggiunto che i nostri lavoratori sono in grado di portare ogni giorno all’interno magazzini dei clienti.”
Marco Covarelli, fondatore e presidente di ManHandWork, società torinese attiva nella gestione di progetti di appalto in ambito logistico, in questa frase sintetizza il motivo e il significato di MHW Academy.
Nasce MHW Academy
Un progetto che, attualmente, coinvolge circa trenta persone: risorse interne all’azienda, tra responsabili, team leader e operai semplici, selezionate per seguire un progetto di formazione e crescita professionale finalizzato a valorizzare le competenze esistenti e a crearne di nuove.
Come? Alternando momenti di formazione in aula, training sul campo – tramite una rotazione ragionata nei diversi magazzini gestiti – e in ufficio, per dare, anche alle risorse più operative, il quadro generale in cui si inserisce il processo di gestione fisica delle merci, tramite l’analisi degli economics.
Una “squadra speciale” in magazzino
Il percorso di crescita è personalizzato ed è finalizzato alla creazione di una vera e propria “squadra speciale”, che sia in grado di potenziare il livello di competenza e di flessibilità che ManHandWork offre ai suoi clienti, rispondendo a una precisa esigenza.
“Il mercato in questi anni è cambiato. La richiesta è quella di un appaltatore evoluto: il cliente da noi vuole consulenza, efficienza, un punto di vista nuovo e la capacità di gestire le fluttuazioni di un mercato che è sempre meno prevedibile. Oggi ci sediamo al tavolo del cliente per progettare il suo magazzino. Impensabile fino a dieci anni fa.”
Valorizzare le competenze
Con l’attivazione del progetto Academy si completa un passaggio fondamentale del processo di consolidamento di ManHandWork che, nata come cooperativa, nel 2020 è diventata una SRL e oggi conta un organico di 1.600 dipendenti diretti attivi nella gestione di 45 magazzini in tutta Italia.
“Non ci avvaliamo di subappalti o di altri meccanismi che nel nostro settore vediamo spesso. Abbiamo cercato di far capire ai clienti che il lavoratore va rispettato in tutto e per tutto, che il vero lavoro si fa nel magazzino, con i tempi e metodi, applicando i principi della logistics intelligence.
Il valore della nostra azienda è dato dalle risorse umane e il progetto MHW Academy nasce proprio da qui: dall’esigenza di farle crescere e valorizzarle sempre più più”